HEMS118 e PS Mi – Due nuove applicazioni sviluppate da Marco Vettorello ora disponibili su App Store

Le due applicazioni che andiamo a segnalarvi quest’oggi sono sviluppate da un singolo developer, Marco Vettorello. Rispettivamente, stiamo parlando di HEMS118, utile a determinare l’operatività dell’elisoccorso del 118 di Milano e di PS Mi, utile invece a conoscere l’ospedale più vicino a voi con la risorsa specialistica disponibile tra quelle che cercate. Andiamo dunque a descriverle singolarmente nel presente articolo.

HEMS118

Grazie all’applicazione HEMS 118 Milano avrete la possibilità di determinare l’operatività dell’elisoccorso del 118 di Milano. Il funzionamento dell’applicazione si basa sui dati aeronautici (METAR) dell’aeroporto di Milano – Linate.

Avrete inoltre modo di localizzare l’elicottero del 118 grazie ai dati del sito 118milano.it, come anche di visualizzare direttamente l’elicottero su Google Maps (per fare ciò, sarà sufficiente effettuare un tap sulla barra in fondo alla schermata accessibile dal tasto “ambulanza”).

Riportiamo infine una nota presente all’interno della descrizione dell’applicazione su App Store:

Ricordiamo che l’operatività dell’elicottero del 118 di milano dipende anche da condizioni meteo locali dell’eliporto di bresso e dalle decisioni dei piloti. La localizzazione dell’elicottero può subire variazioni dipendenti dai dati forniti dal 118 di milano.

Se siete interessati all’applicazione e volete saperne di più, o desiderate acquistarla al prezzo di 0,79 €, potete procedere presso il seguente link, tratto direttamente dall’apposita pagina di App Store.

PS Mi

L’applicazione intitolata PS Mi vi permette di conoscere, a partire da qualunque posizione in cui siate entro i dintorni della provincia di Milano, l’ospedale più vicino a voi con la risorsa specialistica disponibile tra quelle che cercate. Per determinare quali sono gli ospedali vicino a voi – tramite il GPS di iPhone – che presentano difficoltà nella ricettività di un paziente l’applicazione utilizza i dati pubblicati dal 118 di Milano.

Il programma “filtra” quindi questi ospedali ed ordina, in base alla distanza crescente, quelli che hanno la risorsa disposta ad accettare il paziente. Tra questi, vengono inoltre segnalate le eventuali difficoltà in pronto soccorso. PS Mi si propone insomma come uno strumento che può aiutare ad evitare code una volta giunti al pronto soccorso.

Riportiamo, di seguito, alcune informazioni utili all’utenza:

In alcun modo vi è un legame con il 118 di Milano. Lo sviluppatore non si ritiene responsabile per un uso scorretto dell’applicazione che in alcun modo si vuole sostituire alla chiamata ai servizi di emergenza urgenza (118 ad esempio). Anzi dall’App è possibile chiamare direttamente il 118 (numero gratuito) per avere informazioni relative all’invio di pazienti.

Infine, alcune note pratiche riguardanti l’utilizzo dell’applicazione: nell’elenco che otterrete da PS Mi, sono presenti i soli ospedali con la risorsa che avete cercato disponibile in colore nero, ed in colore rosso gli ospedali con la risorsa disponibile ma con difficoltá in pronto soccorso (specificato il tipo di difficoltá). Gli ospedali sono ordinati per distanza dal punto in cui vi trovate.

Se siete interessati ad acquistare PS Mi, vi basterà visitare la seguente pagina dell’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store