Further Beyond Fighting – il picchiaduro 3D che fa il verso a DOA

Dal 10 Dicembre di quest’anno, è presente in AppStore un nuovo gioco di combattimento in 3D, Further Beyond Fighting. Dagli screenshot e dalla pagina web del progetto, pubblicato da PJS-Coding, si potrebbe ben sperare. Ma non tutte le ciambelle vengono col buco e una rondella non fa primavera e… veniamo alla recensione.

Inutile negare che sia un periodo alquanto fertile per i videogames su sistemi iOS, questo mese abbiamo visto il rilascio di giochi del calibro di N.O.V.A. 2, Ultimate Mortal Kombat III, Infinity Blade, Eternal Legacy, eccetera. Appare logico che, finalmente, qualcosa si stia muovendo sotto tutti i fronti e per tutti i generi di videogame, nel mondo iOS. Ed ecco, infatti, che appare in AppStore anche questo nuovo picchiaduro.

Innanzitutto parliamo della grafica e del character design. Nulla di particolarmente originale, senza dubbio, ma la grafica mi lascia perplesso. Stiamo comunque parlando di un gioco per iOS, non possiamo aspettarci una grafica mozzafiato come nei giochi per PSP… no, aspettate, veramente possiamo. Basti pensare a giochi allucinanti come Infinity Blade o Shadow Guardian! In questo FBF, solo le facce dei personaggi sono veramente fatte bene, per il resto, i personaggi sono abbastanza amorfi, specialmente come numero di poligoni e qualità delle texture. Decisamente sotto gli standard della PlayStation 1, insomma. Blades of Fury di Game Loft è infinitamente più bello e non è un titolo proprio recentissimo.

In sostanza, il picchiaduro in questione è palesemente ispirato a Dead or Alive, come Blades of Fury lo è  a Soul Blade, insomma. Ci sono belle ragazze con seni prosperosi, mezze nude, dotate di faccino da angioletto, pronte a suonarle e ad essere suonate. Ci sono anche un’immancabile coppia di ragazzi ninja (il maschio di chiama Lelouch, come il celebre che guidò la ribellione) e vari altri combattenti stereotipati a dovere. I personaggi, 8 in totale, di cui 4 selezionabili fin dall’inizio del gioco ed altri 4 sbloccabili giocando in Arcade Mode, hanno a disposizione un solo costume, pochissimi effetti sonori ed un set abbastanza ridicolo di pugni e calci. Il gioco offre la possibilità di effettuare qualche combo base ma niente di più: non riconosco alcuno stile di combattimento veramente peculiare o curato come si deve.

Ci sono solo 4 scenari, per cui, ci troveremo a combattere spesso nello stesso posto e potremo fare una sola cosa: pugno, pugno, calcio, calcio; mescolate i comandi, premete a caso e vincerete di sicuro. Ci si può muovere in 3 dimensioni, ma serve davvero a qualcosa? Assolutamente no. La tattica vincente è attaccare sempre, parare ogni tanto e sfruttare l’apertura della guardia avversaria per attaccare di nuovo. Nessuna mossa speciale, nessuna emozione. Anche i controlli sono abbastanza scarsi: un joystick virtuale sulla sinistra e 3 pulsanti sulla destra: pugno, calcio parata. In teoria, il gioco prevede anche la possibilità di correre: avanti avanti. Provate a farlo, con il il joystick virtuale in dotazione. Tanti auguri.

Pensate che, durante il combattimento in modalità Arcade, ci ritroveremo a combattere anche contro il nostro stesso personaggio ma, visto che non hanno un costume di riserva, i due PG saranno identici e non potremo riconoscere il nostro, se non dal fatto che si troverà a sinistra… non c’è neppure un boss di fine gioco, una storia, qualcosa… Se proprio ci si vuole fare del male, si può portare a termine la modalità Arcade per 4 volte, in modo da sbloccare tutti e quattro i PG segreti, ma, anche se avrete una così grande tenacità, difficilmente tornerete a giocare a FBF.

Le modalità di gioco sono: Arcade, Versus, Survival, Sparring. Spenderei un paio di parole per la modalità Versus: non potrete giocare in versus con gli amici tramite bluetooth o wi-fi, potrete solo scegliere un personaggio qualunque ed un avversario qualunque e combattere contro il computer. Che razza di Versus sarebbe? Boh.

In conclusione, Further Beyond Fighting è un picchiaduro decisamente pessimo che non ha proprio nulla a che spartire con Dead or Alive che, purtroppo, resta per questo titolo solo una illustre fonte di ispirazione neanche lontanamente avvicinata. FBF da proprio l’impressione di essere un gioco grossolano ed amatoriale come pochi. Sono parecchio deluso, era da un pezzo che speravo nel fatto che qualcuno avrebbe portato un picchiaduro 3D degno di questo nome, ispirato a DOA o a Tekken, sugli schermi dei device iOS… Lasciatelo perdere, il prezzo di 1,59$ non vale assolutamente la pena. Sarebbe scaricabile solo se fosse gratuito ma lo sconsiglierei anche a 0,79 euro. Se penso a Bruce Lee Dragon Warrior ed alla sua qualità…

  • Grafica: 3/5
  • Controlli: 2/5
  • Sonoro: 2/5
  • Character design: 3/5
  • Gameplay: 1/5
  • Longevità: 2/5

TOTALE: 2/5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi