Quante volte, cercando di scrivere un sms con una mano sola senza guardare lo schermo, avete inveito contro l’iPhone che, poverino, proponeva parole sconosciute? E quante volte, in quei momenti, avete rimpianto i vecchi cellulari con il T9? Sms scritti alla velocità della luce senza guardare, sotto al banco a scuola, mentre camminiamo, mentre guidiamo tenendo il cellulare basso o magari mentre ascoltiamo qualcuno che parla troppo. Tutte cose che con l’iPhone, senza guardare lo schermo, non sono possibili. Ma da oggi invece le cose cambieranno: è arrivato il T9 anche sul nostro amato melafonino! E iPhoneItalia ve lo presenta in esclusiva assoluta in un completissimo video: B9 SMS!
Gli sviluppatori sono italianissimi: Nunzio Meli e il nostro Daniele Vitale, già da tempo blogger di iPhoneItalia, hanno lavorato tantissimo per riuscire a realizzare quella che, personalmente, credo sia l’applicazione dell’anno, per tanti motivi. Primo tra tutti è un’applicazione davvero difficile da scrivere e gli sviluppatori hanno avuto non pochi problemi da superare. Inoltre in 3 anni e mezzo non si è mai visto nulla di simile in AppStore ne tantomeno su Cydia.
Il funzionamento di B9 SMS è praticamente identico a quello del T9 classico da cui riprende dunque il grande pregio di poter scrivere velocemente anche senza guardare lo schermo.
Ma vediamo nello specifico le caratteristiche principali di questa applicazione:
- Metodo di scrittura intuitivo su 9 tasti simil T9
- Vasto dizionario con oltre 65000 termini
- Possibilità di aggiungere parole al dizionario in modo semplice e veloce
- Tasti di scelta rapida per i simboli più comuni
- Ordinamento dinamico dei vocaboli: “B9 riconosce le parole che utilizzate con più frequenza e ve le propone come prima scelta”
- Copia, taglia, incolla
- Supporto al multitasking (solo con firmware 4.0 o superiore)
- Possibilità di richiamare la tastiera QWERTY classica dell’iPhone
Finalmente dunque arriva su iPhone un metodo semplice, intuitivo e veloce per scrivere gli SMS in tutte le occasioni, sfruttando il tastierino numerico come nei vecchi cellulari non touch screen.
Ma per vedere nel dettaglio il funzionamento di questa fantastica applicazione vi consigliamo di godervi fino in fondo la nostra completissima video prova:
B9 SMS arriverà presto in AppStore, forse già nei primi giorni del 2011 e vi avvertiremo non appena verrà rilasciata. Incrociamo le dita!
Finalmente un’altra delle carenze di iPhone è stata colmata!
Grazie a Nunzio Meli e Daniele Vitale!