Quando Steve Jobs ha presentato l’iPhone a gennaio, una delle domande più frequenti è stata “quando sarà disponibile l’iPhone UMTS?”.
Il numero uno di Cupertino aveva spiegato che la tecnologia UMTS (3G o di terza generazione) non poteva essere adotta sull’iPhone perchè avrebbe costretto a riprogettare il case del cellulare aumentandone le dimensioni. Inoltre, il 3G avrebbe ridotto l’autonomia della batteria dell’iPhone a 2-3 ore appena.
Da oggi, però, l’iPhone UMTS potrebbe diventare realtà in tempi brevi. Infatti, il produttore di chip Broadcom ha appena annunciato di aver messo a punto un chip integrato di terza generazione per cellulari con collegamento wireless ad alta velocità, precedendo di qualche mese i concorrenti Texas Instruments e Qualcomm.
Il neonato chip offre prestazioni nettamente migliori in termini di consumo energetico ed occupa molto meno spazio degli attuali chip 3G.
Non è detto che Apple utilizzi proprio il chip realizzato da Broadcom, però, è sicuro che da oggi esiste la tecnologia UMTS compatibile con l’iPhone.
Fonte Spidermac