Google, come vi abbiamo già annunciato, finalmente ci permette di sincronizzare contatti e calendari con i nostri iPhone gratuitamente e senza intermediari.
Fino ad ora, coloro che avevano bisogno di fare questo dovevano pagare per un account MobileMe o usare NuevaSync, che ha fornito un buon servizio, peraltro gratuito.
Ora non c’è più bisogno di questi intermediari con i miglioramenti che questo comporta in velocità e affidabilità.
Per configurare il nostro iPhone dovremo seguire questi passi:
- Assicurarsi di avere almeno la versione 2.2 del firmware e quindi fare una copia di backup dei dati, perché la prima sincronizzazione cancellerà tutto ciò che abbiamo per andare a sostituire con i contatti e i calendari di Google.
- Scegli: Impostazioni> Mail, Contatti, Calendario> Aggiungi nuovo account.
- Selezionare Microsoft Exchange. Poiché possiamo avere un solo account di Exchange, dobbiamo prima rimuovere l’account NuevaSync.
- Introdurre la nostra mail di Google, il nome del nuovo utente e la password, quindi cliccare su “Avanti”. Il campo “Dominio” deve essere lasciato vuoto.
- Avremo un messaggio che dice “Impossibile verificare il certificato …”: confermare. Nella la casella “Server” introdurre “m.google.com” quindi proseguire.
- Abbiamo scelto di sincronizzare contatti e calendari quindi deselezionare “posta”. La email non è ancora supportata. Dopo la conferma verremo avvertiti 2 volte che verrà cancellato tutto per la sincronizzazione; se avremo effettuato i backup non avremo problemi.
Fatto! Tutti i nostri contatti e calendari saranno sincronizzati perfettamente!
Nota: Coloro che usano più di un calendario vedranno che solo il principale sarà sincronizzato. Per sincronizzare più calendari dovremo andare con iPhone in m.google.com/sync, accedere con il nostro account e selezionare i calendari da sincronizzare.
Sotto un video dimostrativo.
via actualidadiphone