UE: in arrivo il caricabatteria unico per cellulari. Mini-USB su iPhone 5?

Come promesso nel 2009, arriverà ad inizio 2011 il caricabatteria unico per cellulari, che consentirà agli utenti di utilizzare un unico accessorio per ricaricare la maggior parte dei telefoni cellulari in commercio.

A volere fortemente questa novità è stata l’Unione Europea, che nel giugno del 2009 raggiunse un accordo con le case produttrici di telefonia cellulare Motorola, LG, Nokia, NEC, Samsung, Sony Ericsson ed Apple.

Dagli inizi del 2011, quindi, gli utenti potranno acquistare il caricabatteria standard per tutti i telefoni cellulari delle case che daranno seguito agli accordi presi.

Sono molto contento che l’ufficio europeo di standardizzazione abbia realizzato la nostra richiesta di sviluppare in un breve periodo di tempo gli standard tecnici necessari per un unico caricabatteria”, ha dichiarato il vice presidente della Commissione Ue, responsabile dell’industria, Antonio Tajani. ”Ora è tempo per l’industria di tenere fede agli impegni concordati e cominciare a vendere i telefoni per i nuovi caricabatteria. Il ricarica batteria unico renderà ai consumatori la vita più facile, ridurrà’ i rifiuti e creerà business. E’ un reale vantaggio per tutti”.

Lo standard scelto per il carica-batterie unico è il mini-Usb, un connettore che gran parte dei terminali in commercio già adottano, ma che non è presente su iPhone.

L’accordo stretto con l’UE nel 2009 non è vincolante per Apple, ma è chiaro che non dare seguito ad un impegno così importante, e preso pubblicamente, arrecherà un grave danno d’immagine all’azienda di Cupertino.

Se Apple vorrà, quindi, dare seguito all’accordo preso nel 2009, dovrà produrre, almeno per il mercato Europeo, una versione di iPhone 5 con connettore mini-USB. Dato, però, che questa è una scelta estetica e funzionale non di poco conto (pensate a tutti gli accessori che funzionano con l’ingresso dock degli attuali modelli), le alternative potrebbero essere due: affiancare un ingresso mini-USB a quello standard già presente su iPhone, magari inserendolo sul lato, oppure inserire nelle confezioni degli iPhone 5 europei un adattatore mini-USB. Per molti, questa è la scelta più ovvia e semplice da adottare.

Grazie Ludivico per la segnalazione

[via]


NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News