Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come si utilizzano due particolari funzione che offre il Multitasking dell’iPhone, rispettivamente la possibilità di accedere rapidamente ai comandi dell’applicazione iPod e la possibilità di bloccare l’orientamento verticale automatico della schermata.
Dopo aver trattato nel dettaglio riguardo il funzionamento del Multitasking su iPhone con l’ultimo articolo della sezione Noob’s Corner, passiamo ora ad analizzare due funzioni aggiuntive che il Multitasking offre. Stiamo parlando, rispettivamente, dei comandi per l’applicazione iPod e del comando per attivare o disattivare il blocco dell’orientamento verticale automatico dell’iPhone.
Comandi iPod
Per attivare questa funzione è sufficiente eseguire due click sul tasto Home dell’iPhone (centrale). Apparirà, come di consueto, la classica interfaccia del Multitasking: a questo punto, dovete semplicemente sfiorare verso destra la barra inferiore. Avrete ora a disposizione i classici comandi per controllare la riproduzione musicale sul vostro iPhone.
I controlli sono semplicemente quelli di base: brano precedente, brano successivo, play/pausa. Avremo inoltre modo di accedere rapidamente all’applicazione iPod, la cui icona è sempre presente in quest’interfaccia (anche quando l’applicazione iPo è in realtà chiusa). Sfiorando nuovamente la barra inferiore verso destra, avremo modo di accedere al menu per effettuare la regolazione del volume.
Orientamento verticale
Andiamo quindi a vedere un’interessante funzione che vi permette di evitare che, una volta che capovolgete su un lato il vostro iPhone, la schermata dell’applicazione ruoti di conseguenza. Non sempre, infatti, risulta comodo disporre di questo cambio di orientamento automatico.
Per disattivarlo, è sufficiente ripetere le operazioni precedentemente illustrate: doppio click sul tasto Home dell’iPhone, sfiorare la barra inferiore verso destra ed eseguire un tap in corrispondenza dell’icona raffigurante una freccia che ruota su se stessa.
Ad un tap, corrisponderà il blocco dell’orientamento verticale automatico (se inizialmente era in stato “sbloccato”). Una volta attivato il blocco dell’orientameno verticale, al centro dell’icona che raffigura la freccia che ruota su sé stessa, comparirà un immagine che rappresenta un lucchetto. Eseguendo un ulteriore tap, si potrà sbloccare nuovamente la funzione.
Nota: se avete suggerimenti riguardo eventuali argomenti che potremmo trattare in futuro nella rubrica Noob’s Corner, potete segnalarceli inviando una email all’indirizzio [email protected].