Sony ha recentemente iniziato a sperimentare – su alcuni dei propri titoli cinematografici venduti tramite iTunes – una nuova serie di funzioni chiamate iTunes Extras. Si tratta di alcuni innovativi servizi offerti all’utente tra cui quali la possibilità di ricercare termini all’interno del copione, condividere sui social network di alcune scene della pellicola e visualizzare una lista delle colonne sonore presenti nel film. Scopriamo nel dettaglio alcuni aspetti di queste nuove funzionalità.
Queste nuove funzioni, chiamate appunto iTunes Extras, sono attualmente presenti su alcune delle pellicole distribuite da Sony tramite iTunes, tra cui Salt, The Other Guys e Resident Evil: Afterlife. Nello specifico si tratta di contenuti aggiuntivi, non presenti su DVD e sulle piattaforme digitali in cui viene venduta la pellicola.
Innanzitutto, è presente una funzione di ricerca: inserendo un particolare termine, il sistema andrà alla ricerca di qualsiasi riferimento a tale termine presente nel copione, indicandovi il momento preciso in cui tale frase viene pronunciata.
Sarà inoltre presente una funzione intitolata clip & share grazie alla quale potrete selezione e quindi condividere con un post alcune scene del film direttamente sui social network. Infine, avremo la possibilità di visualizzare una playlist contenente le colonne sonore presenti nel film, con relativi link ad iTunes per poter acquistare le rispettive canzoni.
Attualmente, Apple non ha ancora abilitato queste funzioni su iPhone, iPad e iPod touch, così come nessuna compatibilità e al momento possibile con la Apple TV, sebbene speriamo di vedere tali servizi presto implementati sui dispositivi citati.
Per il futuro, possiamo inoltre augurarci che altre società di distribuzione inseriscano nelle loro pellicole questi contenuti aggiuntivi, che hanno senza dubbio la capacità di espandere in modo notevole le possibilità offerte all’utente.
[via]