HiveDock: l’accessorio che trasforma l’iPhone in una piccola TV senza necessità di corrente elettrica

A volte non è necessario disporre di elaborate tecnologie per ottenere risultati soddisfacenti. E’ proprio sulla base di questa considerazione che nasce HiveDock, un supporto pensato per iPhone grazie al quale potrete trasformare il vostro telefono in uno schermo da TV di ridotte dimensioni senza però la necessità di dover ricorrere a fonti di energia esterne.

Questo accessorio è stato sviluppato da una società chiamata Screendoor Studios e verrà presentato in occasione del CES 2011. Si tratta di un particolare dock per iPhone che permette all’utente di rivivere, seppur in dimensioni molto limitate, l’esperienza di guardare lo schermo di una TV.

Il principio di funzionamento di questo particolare stand per iPhone è del tutto semplice, quanto ingegnoso. Il supporto si costituisce infatti di un vero è proprio dock su cui riporre l’iPhone in posizione leggermente inclinata e di una lastra trasparente (lente di tipo Fresnel) che serve ad ingrandire di due volte – allo stesso modo di una lente di ingrandimento – l’immagine prodotta dal Retina Dislpay dell’iPhone 4.

Questo accessorio si propone inoltre come amplificatore passivo del suono prodotto dagli speaker dell’iPhone. Con un principio di amplificazione passiva del segnale acustico – questa volta già visto in altri prodotti di cui vi abbiamo parlato tempo fa – è possibile aumentare notevolmente il volume dell’audio.

Di seguito vi proponiamo un video che dimostra il funzionamento pratico di questo dispositivo che, pur basandosi su principi basilari di ottica, sembra produrre un buon risultato finale. Ovviamente, bisogna riconoscere che c’è una differenza abissale tra uno schermo di questo tipo ed una TV – soprattutto considerando lo standard di TV attualmente in commercio. Nonostante ciò, l’idea ci è parsa ingegnosa e, pertanto, degna di nota. Vi lasciamo dunque al video:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori