Metti alla prova le tue doti musicali con Virtuoso Piano Free 3 per iPhone

E’ disponibile su App Store una nuova versione di Virtuoso Piano, si chiama Virtuoso Piano Free 3 ed è un’applicazione gratuita che ci permette di volgere in giovani pianisti in erba.


L’applicazione è molto semplice, non appena accesa apparirà sotto i nostri occhi una tastiera comprendente da un minimo di un’ottava ad un massimo di 13 note (impostazione che possiamo regolare a nostra scelta). Alla base di ogni tasto è indicata la nota corrispondente, ma attenzione: i nomi delle note sono, ahimè, in inglese e questo fa si che – a mio modestissimo parere – l’applicazione metta in qualche modo in difficoltà coloro i quali non possiedono alcun genere di conoscenza musicale.

In generale, ci basta sapere che ad A corrisponde la nota La; B = Si, C = Do, D = Re, E = Mi, F = Fa, G = Sol.
Quando dobbiamo passare all’ottava precedente o a quella successiva, è sufficiente cliccare sulle freccette poste sopra la tastiera, ma anche questo purtroppo è un altro elemento che reputo di ‘disturbo’ perchè ci costringe ad interromperci mentre stiamo suonando (seppure per gioco, premendo l’indice su di uno schermo).

L’applicazione comprende due modalità:
– pianoforte a coda
– pianoforte rotto
e il suono trovo sia piuttosto: gradevole, nel primo caso e divertente, nel secondo.
Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, Virtuoso Piano Free 3 è possibile ‘renda maggiormente’ sul tablet Apple (date le dimensioni dello schermo), la cui versione ci permette di suonare anche in duetto.
Ad ogni modo, qualora vogliate divertirvi con questa simpatica applicazione, vi suggerisco un motivetto facile facile! Chi indovina di cosa si tratta?
C3 E3 D3 / F3 G3 A3 G3 / A3 B3 C4 / B3 A3 / G3 A3

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store