Ieri vi abbiamo segnalato che l’applicazione gratuita VLC, utile per guardare video in formato divx su iPhone ed iPad, è stata rimossa da App Store. Gli stessi sviluppatori hanno da poco spiegato i motivi di questa esclusione.
VLC è un software free sviluppato sotto GNU General Pubblic License , violando i termini di licenza Apple, in quanto tutte le applicazioni presenti su App Store devono essere pubblicate con licenza DRM.
La differenza è importante. La licenza GPL consente agli utenti che hanno scaricato un’applicazione di condividerla liberamente con altri, di modificarne il codice e di ridistribuirlo. La licenza DRM, invece, non permette queste attività ed è molto più limitativa.
Per questo Apple ha preso quella che è una decisione “giusta” dal punto di vista delle regole SDK, in quanto già in passato sono state eliminate applicazioni sviluppate sotto licenza GPL e non previste dalle regole dello store di Apple.
Questo farà sicuramente contenti gli sviluppatori della versione desktop di VLC, che mal vedevano tale versione mobile pubblicata su App Store.
A meno di improbaibli sorprese, quindi, VLC non sarò più pubblicata su App Store. Chi ha scaricato l’applicazione in passato potrà continuare ad usarla senza problemi.