9 Gennaio 2011: dieci anni di iTunes

Il 9 gennaio 2001 il CEO di Apple, Steve Jobs, annunciò durante il Macworld Expo il lancio di un nuovo programma multimediale denominato iTunes. Oggi, dopo 10 anni, questo player musicale si è trasformato in uno dei software di gestione più potenti e completi, che consente non solo di organizzare la propria musica e i video, ma anche di acquistare e scaricare podcast, applicazioni, libri, e non solo. iTunes è, ad oggi, il programma che non può assolutamente mancare sui computer di ogni utente iPhone, iPod touch o iPad.

iTunes è infatti l’unico programma che, funzionando anche come utility di sincronia, consente di importare ed esportare tutte (o quasi) le informazioni contenute nell’iPhone sul computer, sia esso un PC o un Mac. Non esiste iPhone senza iTunes. L’attivazione di ogni dispositivo mobile Apple, e qualsiasi operazione di ripristino o aggiornamento del firmware, devono necessariamente passare da questo programma.

Forte di un miglioramento costante da parte di Apple, versione dopo versione, iTunes è arrivato oggi alla versione 10.1.1, con diversi cambiamenti sia a livello grafico, sia funzionale. Tanto per citare gli ultimi, Ping e AirPlay sono sicuramente le novità che più hanno caratterizzato il 2010 di Apple e, nello specifico, proprio di iTunes.

Come già detto, rispetto al passato iTunes è oggi uno Store e una libreria musicale. Attraverso esso possiamo acquistare e scaricare la nostra musica che verrà sapientemente organizzata in maniera del tutto automatica dal programma, consentendoci una consultazione semplice, rapida, veloce e affidabile dei contenuti in esso inseriti.

Oggi, 9 gennaio 2011, iTunes compie dieci anni. Buon compleanno!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iTunes