Come avrete avuto già modo di leggere su iPhoneItalia, nella giornata odierna è stato finalmente reso disponibile l’iPhone 4 anche per i clienti di Verizon Wireless, che ricordiamo essere la maggiore compagnia telefonica negli USA. Numericamente parlando, questo significa un potenziale di 93 milioni di nuovi clienti che potrebbero teoricamente acquistare il nuovo iPhone 4 CDMA. Questa importante novità potrebbe però influenzare non solamente il mercato di Apple e di Verizon: come riporta infatti da CultOfMac, Shaw Wu, analista di Kaufman Bros., sostiene che l’avvento del Verizon iPhone potrebbe mettere sotto forte pressione il maggior rivale commerciale della soceità californiana, cioè Android.
L’impatto economico-commerciale che il lancio sul mercato di un prodotto di questo genere potrebbe avere è senza dubbio notevole: potenzialmente, i clienti aumentano in modo davvero considerevole, soprattutto se si considera il fatto che Verizon è il maggior carrier telefonico negli USA. Sono infatti ben 93 milioni i clienti che si affidano a questa società per i servizi telefonici e che, fino ad oggi, non avevano modo di acquistare un iPhone se non stipulando un contratto con AT&T, essendo quindi costretti a cambiare operatore.
Secondo quanto sostiene l’analista Shaw Su, non sarebbe però questo il concetto di maggiore importanza che emerge dalla notizia. Secondo l’esperto il lancio del Verizon iPhone porrebbe infatti Android, l’attuale maggiore concorrente di Apple nel settore telefonico, sotto forte pressione.
Di fronte ad Android si pone una sfida davvero impegnativa quanto stimolante: riuscire a destreggiarsi nel mercato americano non sarà certo impresa facile, ancor di meno con un nuovo, temibile concorrente quale il Verizon iPhone. Non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi, nei quali potremo vedere se Google riuscirà a stupire ancora una volta il proprio pubblico con dispositivi all’avanguardia come fino ad ora ha spesso dimostrato.
Questa continua competizione che viene a instaurarsi tra rivali di questo settore potrebbe essere di enorme vantaggio soprattutto per i consumatori, in quanto risulta evidente che le società saranno costrette a migliorarsi di continuo, presentando soluzioni sempre più evolute e tecnologicamente avanzate.
La domanda che vi proponiamo è dunque la seguente: siete convinti che il lancio del nuovo Verizon iPhone 4 possa realmente influenzare e stimolare verso futuri miglioramenti sia Apple che Google o si tratta secondo voi di una novità di scarsa rilevanza?
[via]