Dopo essere arrivata sui computer degli italiani, la Polizia di Stato prosegue nella sua sfida di essere sempre più accessibile anche attraverso internet e applicazioni capaci di averla sempre a portata di mano. Dopo il Calendario 2011, il settore informatico dell’Ufficio Relazioni Esterne ha prodotto e pubblicato l’applicazione “POLIZIA DI STATO” che dal 5 Gennaio é scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Con l’applicazione sarà possibile avere accesso ad una serie di informazioni e di servizi tra i più richiesti: informazione in tempo reale su “i fatti del giorno” – ovvero le principali operazioni della Polizia di Stato divise per ciascuna delle province italiane-, un accesso rapido e diretto ai video pubblicati sul canale ufficiale della Polizia di Stato su youtube, un servizio relativo alle informazioni più richieste da parte dei cittadini su concorsi per accedere ai ruoli della Polizia di Stato, su passaporti, bandi e normativa per gli stranieri. Sempre in tema di stranieri, l’applicazione dispone anche di una sezione dedicata a chi ha bisogno di verificare lo stato della procedura relativa al suo permesso di soggiorno e consultabile in diverse lingue.
Una nuova “piccola” rivoluzione tecnica inserita nel solco di una politica di comunicazione rivolta alle esigenze di oggi. Non solo “insieme per la sicurezza” ma anche “insieme” per rendere più facile la vita di tutti i giorni. Offrire tutte le informazioni per evitare incertezze e ritardi per il rilascio di un passaporto o del permesso di soggiorno, avere la possibilità di consultare le opportunità di lavoro che la Polizia di Stato offre ai giovani; ma anche essere sempre informati di quello che accade. Non solo le notizie più importanti ma anche i tanti fatti di cronaca (non sempre necessariamente di nera) che quotidianamente accadono nelle nostre province.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.