Web su cellulare: alcune linee guida all’utilizzo di Internet su iPhone

Come abbiamo già cercato di sottolineare in un precedente articolo, il ruolo che ricopre Internet in questo periodo storico è determinante sotto numerosi aspetti. Il Web rappresenta una finestra sul mondo, un rapido ed efficiente tramite di comunicazione globale ed un’immensa, libera fonte di risorse a disposizione dell’utenza. Il limite che fino a pochi anni fa impediva un suo agevole utilizzo è stato recentemente oltrepassato dalla tecnologia del Mobile Web, grazie alla comparsa di dispositivi che consentono all’utente di navigare sul Web in modo pratico e veloce anche in mobilità – gli smartphone. L’iPhone non fa ovviamente eccezione: sebbene abbia alcune limitazioni di tipo tecnico – ad esempio l’assenza contenuti Flash – l’iPhone offre una tra le esperienze di navigazione online più user-friendly ed apprezzate attualmente disponibili. Con il presente articolo vogliamo dunque fornirvi alcune informazioni ed alcuni suggerimenti utili a farvi capire come questa tecnologia, Internet appunto, possa essere utilizzata direttamente sul vostro iPhone.

Come avviene la navigazione Web su iPhone?

Innanzitutto, cerchiamo di spiegare come avviene la navigazione del Web tramite iPhone. Il mezzo che Apple offre “di serie” è l’applicazione Safari, che rappresenta una versione adattata per iPhone del noto browser Web presente sui Mac. Safari per iPhone permette all’utente di sperimentare un’esperienza di navigazione molto simile a quella che chiunque potrebbe avere tramite un comune computer. Ad esclusione dei contenuti Flash – che analizzeremo a breve – ciò che vedete ogni giorno sullo schermo dei vostri computer è del tutto simile a quello che vedreste sui vostri iPhone navigando con Safari. Questo è un elemento che può sembrare “scontato”, ma che così scontato in realtà non è: non tutti i telefoni cellulari con connessione ad Internet permettono di visualizzare i siti Internet allo stesso modo in cui si visualizzano su computer: questo fatto è dovuto alla tipologia di protocollo che viene utilizzato per navigare online.

Quali sono i pro ed i contro della navigazione Web tramite iPhone?

Ci sono però diversi siti Web che fanno eccezione a quanto appena detto: molti siti Web sono infatti realizzati in formato Flash, che potremmo descrivere in modo semplicistico come un sistema di visualizzazione di animazioni e contenuti grafici. Per riprodurre tali contenuti  (anche su computer) è necessario disporre di un software specifico, realizzato da Adobe. I browser Web implementano questo software sotto forma di Plugin (che è essenzialmente un componente aggiuntivo del browser di navigazione). La versione per iPhone di Safari non dispone di questa tecnologia: per questo motivo, su iPhone tutti i contenuti Flash non posso essere riprodotti se non tramite sistemi alternativi, che però non riguardano il tema di questo articolo.

Questa lacuna è spesso criticata da più parti. Se da un certo punto di vista è vero che l’assenza di Flash su iPhone possa essere un elemento negativo, è altrettanto vero che i siti realizzati in Flash sono generalmente molto belli da punto di vista estetico, ma estremamente pesanti e macchinosi nel funzionamento. Il problema dell’assenza di Flash si riscontra più che altro nella mancata possibilità di visualizzare i video online tramite fonti alternative al colosso YouTube (per cui vi è un’applicazione specifica).

Ad esclusione di questi contenuti, la navigazione tramite Safari è del tutto analoga a quella che potreste sperimentare su computer. Potrete infatti scorrere tra le pagine Web, effettuare lo zoom per consultare comodamente testi e foto. L’iPhone adatta le pagine Web in modo che rientrino nel migliore dei modi all’interno dello schermo, aiutando notevolmente l’utente durante la navigazione. Tramite Safari è possibile effettuare operazioni quali gestire i Preferiti, la Cronologia, effettuare la ricerca rapida tramite Google e molto altro ancora. L’esperienza d’utilizzo è senza dubbio piacevole e pratica, mentre la navigazione risulta intuitiva anche per i meno esperti.

Quali sono i vantaggi di possedere Internet su iPhone?

La fruizione Internet non si limita però alla semplice navigazione sul Web tramite browser, bensì può essere realizzata tramite diverse applicazioni. In precedenza abbiamo ad esempio indicato l’applicazione YouTube, grazie a cui è possibile visualizzare i milioni di video presenti sull’omonimo portale. Su iPhone sono inoltre presenti le applicazione native Mail (applicazione per la gestione delle Email) oltre a Meteo (informazioni meteo), Borsa andamento degli indici di borsa), Mappe, iTunes (da cui è possibile acquistare musica) ed il Game Center (un servizio specifico per i videogiochi). La reale risorsa, in questo senso, è però rappresentata dall’App Store: nel negozio virtuale di applicazioni per iPhone e iPad sono infatti presenti decine di migliaia di applicazioni che per funzionare necessitano di una connessione ad Internet. Le app in questione sono innumerevoli: vi sono applicazioni dedicate alle news, al meteo, all’ascolto di radio online, migliaia giochi, app di ambito musicale, utility (ed inutility) per soddisfare ogni gusto e necessità. Grazie all’App Store, le opportunità offerte all’utenza si moltiplicano divenendo virtualmente illimitate.

Per i vari motivi precedentemente indicati, possiamo affermare che Internet rappresenta quasi una necessità per coloro che vogliono sfruttare a pieno le potenzialità di questo telefono: il Web su iPhone apre nuove porte oltre alle quali c’è un mondo tutto da scoprire e sperimentare in prima persona.

Quali sono i sistemi di connessione ad Internet su iPhone?

La navigazione Internet tramite iPhone può avvenire su due canali distinti: il Wi-Fi e il 3G. La distinzione è netta, così come sono differenti pregi e difetti di queste due tecnologie. Per navigare tramite Wi-Fi è necessario collegarsi ad un router connesso ad una presa telefonica (possibilmente ADSL a banda larga). Questa tecnologia è pratica se ci si trova in ambienti pubblici provvisti di Wi-Fi libero quali uffici, biblioteche, strutture pubbliche di vario genere. Purtroppo, in Italia il Wi-Fi pubblico non è ancora molto diffuso ma possiamo augurarci che presto lo diventerà. I pro di questo sistema di connessione sono la velocità elevata (se la banda larga è performante) ma soprattutto la stabilità. I contro sono ovviamente dovuti all’impossibilità di utilizzarlo se si è in movimento o in zone sprovviste di Wi-Fi libero. Opposta invece la situazione relativa al 3G. Questa tecnologia permette di navigare anche in mobilità, ovunque vi sia copertura di segnale 3G. I vantaggi sono dunque evidenti: libertà totale, massima praticità. Gli svantaggi sono altrettanto chiari, in quanto non in tutta Italia vi è copertura 3G e spesso il segnale è debole e/o sovraccarico di richieste. Ciò implica velocità molto inferiori rispetto al Wi-Fi durante la navigazione.

Come viene generalmente tariffata la navigazione Web su iPhone?

I principali gestori telefonici italiani dispongono di offerte specifiche per la navigazione Web tramite iPhone (o generalmente tramite smartphone predisposti per navigare in modalità Web tramite protocollo HTTP). Senza entrare nel dettaglio di prezzi che ovviamente dipendono dall’operatore scelto, le offerte sono generalmente dotate di un limite massimale di traffico dati Internet, il quale viene indicato in GB (gigabyte) di spazio. A seconda dell’utilizzo che l’utente fa del suo dispositivo, può decidere il piano tariffario in rapporto ai “volumi” di navigazione ritenuti necessari.

Tutti questi piani tariffari permettono generalmente di utilizzare una connessione 3G (ove disponibile). Attivando la ricezione del segnale 3G direttamente da iPhone da Impostazioni —> Generali —> Rete, avrete pieno accesso a tutte le funzioni che Internet in mobilità è capace di fornirvi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti