Gran parte degli utenti che dispongono di un iPhone e di un piano tariffario Internet Mobile, utilizzano quotidianamente il sistema di notifiche Push, grazie al quale è possibile ricevere un avviso ogni volta che, ad esempio, si riceve una nuova Email. Matt Richardson è voluto andare oltre il mondo digitale: grazie ad un particolare congegno basato su hardware Arudino, Richardson ha creato il un sistema che permette l’invio di notifiche Push ogni volta che si riceve un messaggio di posta ordinaria nella cassetta delle lettere, in pratica una comune lettera.
Il sistema si compone infatti di particolari componenti hardware Arduino ed utilizza un Web server PHP combinato all’applicazione Prowl per iPhone. Ogni volta che una nuova lettere viene recapitata nella cassetta delle lettere – e quindi lo sportellino della cassetta viene aperta e quindi richiusa – questa tecnologia invia una notifica Push all’iPhone del diretto interessato.
I pochi requisiti necessari sono una connessione ad Internet che deve giungere fino alla cassetta delle lettere (per ora non è ancora stato implementato il Wi-Fi), alcune nozioni di base riguardanti il PHP e relative all’hardware Arduino. Sebbene questa sia una tecnologia ancora in fase di sviluppo, si tratta di un piccolo passo verso un’integrazione tra iOS ed il mondo reale che ci auguriamo possa divenire in futuro sempre più reale, efficiente ma soprattutto pratica ed agevole.
[via]