iPhone, uno smartphone che “non ha età”

I motivi per cui l’iPhone ha riscosso un così grande successo in termini di vendite sono in gran parte noti alla maggior parte delle persone: generalmente, un qualunque utente di iPhone affermerebbe che gli elementi chiave che hanno reso possibile questo incredibile risultato sono la qualità, l’affidabilità ed il design che Apple ha saputo adoperare nella costruzione di questo prodotto. Vi sono però alcune motivazioni che, altrettanto spesso, non si è portati a considerare: normalmente le persone tendono ad individuare pregi e difetti dei propri beni unicamente in base all’uso personale che si fa del bene stesso, senza considerare una prospettiva più ampia.

Uno dei fattori chiave che hanno garantito una tale fama all’iPhone è infatti la sua capacità intrinseca di essere un prodotto con un range di clientela possibile estremamente ampio.  Sebbene l’elevato prezzo restringa la porzione di mercato a cui l’iPhone si propone, è altrettanto vero che vi è un parametro che non incide in alcun modo sulla riduzione delle vendite e, al contrario, le amplifica enormemente: l’età del consumatore.

In termini pratici, l’iPhone può essere definito come un telefono “adatto” a tutte le età, dal giovane 16enne alla scoperta del mondo tecnologico fino all’anziano che vuole restare al passo con l’evoluzione tecnologica. Camminando per strada, ma anche semplicemente leggendo i vostri commenti che ci lasciate quotidianamente, è facile percepire come sia varia l’utenza in termini di età. L’iPhone non risulta dunque essere un prodotto specifico per una singola tipologia di clienti – relativamente all’età, bensì è capace di soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, disomogeneo e con interessi totalmente differenti.

Questo fattore implica un’espansione enorme del target a cui Apple mira di vendere il proprio telefono e, di conseguenza, aumenta almeno in via teorica anche la possibilità di successo del prodotto stesso. Ciò che risulta però interessante capire è come sia effettivamente possibile che un singolo prodotto sia capace di conquistare una così ampia fetta di mercato. Ancora una volta, le risposte potrebbero essere molteplici: un design curato, innovativo ed accattivante, la qualità complessiva del prodotto, ma anche il fatto stesso di possedere un oggetto divenuto ormai di culto.

Tutte queste motivazioni potranno anche essere corrette, ma non sono certo sufficienti a spiegare la questione di fondo. Vi devono essere infatti alcuni elementi capaci di accomunare età, interessi ed esigenze così diversi tra loro. Probabilmente le risposte possono essere sintetizzate in due precisi elementi: la semplicità d’utilizzo dell’iPhone e la possibilità per l’utenza di usufruire dell’App Store.

Partiamo dunque con il primo fattore, la semplicità d’uso. L’iPhone, negli anni, si è sempre distinto per essere uno dei telefoni più user-friendly sul mercato. Con questo termine vogliamo intendere la capacità che ha il telefono di essere facile da utilizzare in ogni suo aspetto, così da risultare comodo, pratico e funzionale. La tecnologia deve essere d’aiuto all’uomo, semplificando la vita in alcuni aspetti e non ponendosi certo come una sfida. L’interfaccia dell’iPhone è stata probabilmente pensata sulla base di questa considerazione, così come lo sono state tutte le funzioni di cui nativamente dispone il prodotto.

Quello appena descritto è di fatto una delle cose che l’utenza cerca a prescindere dall’età. Certamente, per chi è meno pratico di tecnologia questo fattore risulterà ancora più fondamentale di quanto non lo sia per chi con la tecnologia ci convive quotidianamente. Senza dubbio però, il fatto stesso di utilizzare un prodotto semplice da usare, ma capace di fare moltissime cose in modo sorprendente è qualcosa che tutti noi desideriamo.

Passiamo ora all’aspetto riguardante l’App Store. Questo negozio online di applicazioni per iPhone è l’altro elemento chiave di questa analisi. L’App Store è infatti capace di espandere in modo esponenziale le possibilità che questo telefono offre. L’iPhone può essere infatti acquistato come telefono dotato di qualche funzione aggiuntiva come la fotocamera e la funzione di player musicale, ma può soprattutto essere acquistato con la prospettiva  di installarvi numerose applicazioni, utili alle più diverse necessità.

Grazie ad App Store, l’iPhone diventa un telefono capace di soddisfare esigenze completamente diverse tra loro e, di conseguenza, età totalmente differenti. Il gap che si viene a creare tra un 15enne appassionato di videogiochi ed un adulto di 50 anni che necessità di un’applicazione di tipo professionale viene ad essere colmato dalle centinaia di migliaia applicazioni disponibili su App Store. Il 15enne avrà modo di divertirsi grazie al videogioco in versione mobile, mentre il 50enne potrà avere un supporto al suo lavoro tramite il suo iPhone. Tutto questo grazie ad un unico, fornitissimo negozio virtuale.

Questi sono forse i due elementi che meglio sanno avvicinare ad un unico prodotto clienti così diversi tra loro. Chiaramente, i due fattori che abbiamo descritto nell’articolo sono quelli che riteniamo essere fondamentali e quelli che, dopo un attento sguardo, sembrano essere realmente rilevanti. Ciò non esclude che vi siano una serie di altri elementi che portano l’iPhone ad avere un tale successo all’interno di un panorama di mercato così ampio.

Tra questi potremmo citare aspetti come l’affidabilità del sistema operativo e del telefono nel suo complesso, così come l’esperienza d’uso davvero appagante che offre lo schermo touchscreen, componente che però da alcuni anni è sempre più presente anche nei modelli di società concorrenti. Sono dunque altri gli aspetti che l’utenza apprezza a prescindere dall’età. Quelli che abbiamo descritto, lo ricordiamo, vogliono dunque essere quelli che riteniamo i più importanti e determinanti.

Per questo motivo siamo curiosi di sentire la vostra opinione in merito. Quale credete che siano i motivi che hanno reso l’iPhone un prodotto desiderato da clienti di età così diverse tra loro? Come sempre, vi invitiamo a dire la vostra lasciando un commento a fine articolo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti