Mancano ancora alcuni giorni alla release pubblica di iOS 4.3 e, dopo il rilascio di Greenpois0n RC ad opera del Chronic Dev Team, il Dev Team inizia a concentrarsi sullo sblocco del futuro aggiornamento del software di sistema dei dispositivi iOS, nello specifico si cercherà di rendere compatibile la tecnica Jailbreak Monte, attualmente utilizzata in Redsn0w 0.9.7 per eseguire il jailbreak untethered del firmware 4.2.1, con iOS 4.3 sfruttando i blob SHSH del firmware 4.2.1.
Dopo un periodo “buio” per il jailbreak, sembra quindi essere ristabilita sia l’armonia tra i due più importanti team di sviluppatori e hacker (il Chronic Dev e il Dev Team), vista soprattutto la recente mossa di Pod2G che ha concesso al Dev Team di utilizzare l’exploit di Greenpois0n RC5 in Redsn0w e PwnageTool, sia una certa sicurezza in termini di exploit e hack vari che consentiranno senza dubbio l’esecuzione del jailbreak di iOS 4.3.
L’obiettivo del Dev Team, in ogni caso, come specificato da MuscleNerd e Comex, è quello di rendere funzionante la tecnica di Jailbreak Monte non solo su iOS 4.3 utilizzando i blob SHSH di iOS 4.2.1, ma anche per i futuri firmware. In questo modo, almeno in linea teorica, il firmware 4.3.1 (identificativo di fantasia) potrebbe essere sbloccato utilizzando gli SHSH di iOS 4.3, il firmware 5.0 utilizzando quelli del firmware 4.3.1, e così via.
Pertanto, in previsione futura, è importantissimo salvare sin da ora l’SHSH del firmware 4.2.1 per poter usufruire, in futuro, dello sblocco di iOS 4.3 con la tecnica Jailbreak Monte. Potete salvare questo prezioso certificato tramite Cydia, oppure utilizzando TinyUmbrella o iSHSHit.