L’iPhone 4 ha un’ottima fotocamera e infatti, malgrado i soli 5mpx, riesce a scattare foto di buona qualità se rapportate a quelle di altri smartphone che, sulla carta, sembrano più potenti da questo punto di vista. Ma per realizzare foto davvero eccezionali, Graphics.com fornisce una serie di consigli…
L’elemento più importante è la luce, aspetto fondamentale nella fotografia. La luce ideale per scattare delle foto, anche tramite iPhone, è quando il sole tramonta ed emette quell’effetto “dorato”. Luce perfetta.
Ma logicamente non possiamo aspettare quell’ora per pensare di poter scattare foto ideali. Allora ecco alcuni accorgimenti.
Luce da interni: in casa bisogna distinguere tra luce artificiale e luce naturale. Se la luce è artificiale allora è consigliabile mettere la lampada di fronte al soggetto da fotografare, ma ogni lampadina emette un tipo di luce diversa, quindi bisogna fare attenzione alle zone d’ombra. Se la luce, invece, è naturale, bisogna piazzare il soggetto di fronte alla finestra e fotografarlo dando le spalle alla finestra stessa.
Se siamo all’esterno bisogna considerare la luce del sole. L’ideale sarebbe avere una giornata nuvolosa, con una luce diffusa che assicura un ottimo gioco di ombre. Se c’è il sole, bisogna dargli sempre le spalle, posizionando il soggetto di fronte: in questo caso, se non è possibile trovare una zona d’ombra, aiutatevi con un ombrello. Con la luce di lato è possibile scattare foto molto particolari, soprattutto ai monumenti, giocando sempre con le zone d’ombra. Con il sole alle spalle del soggetto, invece, potete effettuare scatti di sagome o altri particolari effetti.
Con una forte luce solare che genera zone d’ombra e luce forte, potete aiutarvi utilizzando l’HDR, funzione presente nativamente su iPhone 4 e tramite apposite applicazioni per iPhone 3GS.
Se, invece, la luce è poca, con l’iPhone è difficile ottenere buoni risultati, ma per fare foto decenti è indispensabile, in questo caso, avere una mano molto ferma.