Apple riduce il costo dei componenti di iPhone 4 CMDA con accorgimenti nel design

La società di ricerca iSuppli IHS ha oggi annunciato di aver ultimato il completo smontaggio di iPhone CDMA, stimando che il dispositivo possieda una quantità di materiali del valore di circa 171,35 dollari, circa il 9% in meno rispetto al modello originale di iPhone 4.

Ecco quanto comunicato da iSuppli:

Pur avendo quasi la stessa funzionalità e una fattura simile per quanto riguarda i materiali rispetto al modello precedente, la nuova versione CMDA di iPhone 4 di Verizon Wireless include cambiamenti significativi nella sua progettazione e selezione dei componenti.

L’ultima versione di iPhone 4 ha un costo di componenti pari a 171,35 dollari, in calo rispetto ai 187,51$ del modello precedente, sulla base di una stima preliminare dei prezzi rilasciata nel mese di giugno. Quando si aggiungono anche le spese di produzione, il costo totale di produzione per l’iPhone 4 CDMA ammonta a 178,45 dollari.

Mentre alcune delle differenze sembrano essere semplicemente dovute al minor costo dei componenti dovuto al passare del tempo e sarebbero le stesse, se il costo dei componenti dell’iPhone 4 GSM fossero valutati oggi, tuttavia sono rilevanti le poche modifiche che Apple ha apportato alla progettazione e che possono avere ridotto i costi per l’azienda.

Più in particolare, con l’adozione di Apple del chip MDM6600 di Qualcomm con GPS integrato, l’azienda è stata in grado di eliminare il chip GPS Broadcom presente nella versione GSM di iPhone 4. La relazione evidenzia anche una versione riveduta del modulo combo di chip Wi-Fi prodotto da Murata. Il nuovo modulo è più piccolo di quello utilizzato nel modello originale di iPhone 4 e rappresenta un’ulteriore ottimizzazione da parte del fornitore del componente.

Inoltre la relazione si occupa anche della modifica apportata da Apple al progetto dell’antenna, che ora separa quella Bluetooth dalla WLAN che è isolata permettendo all’azienda di dedicare una parte del telaio a una diversa antenna per migliorare la ricezione.

Quindi, le stime di iSuppli dei costi dei materiali prendono in considerazione solo il costo dei singoli componenti hardware utilizzati nel dispositivo, con un importo supplementare aggiunto per riflettere i costi di produzione. Le stime non includono i costi di altri soggetti coinvolti nello sviluppo del prodotto, produzione e vendita, quali la ricerca e sviluppo, software, brevetti, marketing, e le spese di distribuzione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhone 4