Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, LG ha presentato diversi prodotti davvero interessanti. In questo articolo andremo ad analizzare il nuovo Optimus 3D, un terminale presentato quasi “a sorpresa” dall’azienda e dalle mirabili caratteristiche tecniche. Si tratta, infatti, del primo dispositivo mobile al mondo in grado di registrare e visualizzare video in 3D sull’ampio display in vetro da 4.3 pollici.
La redazione di Engadget, che ha già avuto modo di provare il terminale, lo descrive come un device elegante ma allo stesso tempo divertente. I ragazzi si sono detti stupefatti dall’incredibile resa grafica offerta dal display dell’Optimus 3D, la vera e principale caratteristica che lo distingue dagli altri prodotti della stessa fascia.
Gli effetti grafici offerti dai giochi, dai film e anche dall’interfaccia grafica sono davvero fenomenali. Ogni utente potrà infatti caricare contenuti tridimensionali sul nuovo LG Optimus 3D e goderseli anche in mobilità; allo stesso tempo sarà anche possibile, grazie alla doppia fotocamera installata sul retro del terminale, registrare video in tre dimensioni e guardarli direttamente sulla propria TV 3D utilizzando un cavo HDMI.
L’Optimus 3D risulta anche piuttosto comodo da tenere in mano, a seconda che lo si utilizzi in modalità verticale o orizzontale. Ottime anche la velocità e la fluidità di utilizzo.
Potrà piacere o meno, ma è innegablie che ci si trova dinanzi al primissimo smartphone basato interamente sul 3D. Personalmente non riesco ad immaginare fino a che punto l’implementazione di tale tecnologia possa essere sfruttata in maniera opportuna su uno schermo, quello dell’Optimus 3D che, seppur di dimensisoni maggiori rispetto a quello dell’iPhone 4, resta comunque piuttosto piccolo per godere al meglio dell’esperienza 3D.
Resta solo da domandarsi se anche Apple, con il futuro iPhone 5, implementerà qualcosa di simile o se preferirà, come già accaduto in passato con altre tecnologie emergenti, distaccarsi dalla concorrenza ed inserirne di altre.