Sul blog di sviluppo di xGPS è appena comparso un post in cui si dice che l’applicazione è stata appena inviata alla repository che la ospiterà, cioè quella di MMi. E’ già disponibile per il download.
Una lista esaustiva delle tante modifiche introdotte in questa nuova versione potete trovarla qui. Una funzione mai citata in precedenza è la possibilità di creare itinerari personalizzati da salvare per l’uso offline.
Come vi avevamo anticipato, il cambiamento di maggior sostanza è indubbiamente è il supporto vocale per le indicazioni vocali turn-by-turn. E’ stato usato un motore Text-To-Speech, quindi le dimensioni del file finale sono contenute (appena 4,8 MB). Per questo motivo, del resto, è impossibile cambiare la voce di default, che non risulta sempre chiarissima.
Parallelamente a xGPS è stata rilasciata anche una nuova versione di xGPS Manager, riscritta completamente da zero. E’ disponibile per Windows (necessarie le librerie Java) e per Mac a questo indirizzo. Per l’occasione è stata lanciata anche una nuova versione del sito ufficiale del progetto.
Nelle prossime settimane verrà rilasciato un ulteriore aggiornamento per porre rimedio ad alcuni bug e per risolvere alcuni problemi di traduzione.