La rete della memoria, un libro sull’antisemitismo

A pochi giorni dalla passata “Giornata della memoria 2011” Enhanced Press in collaborazione con la casa editrice BBN pubblica un libro sull’antisemitismo.
Il testo, il primo nel suo genere in formato esclusivamente digitale, è reperibile per l’iPhone e l’iPad. È composto da sette moduli indipendenti fra loro, anche se coordinati sia in senso cronologico sia per quanto riguarda lo sviluppo logico del discorso. Il materiale offre quindi un panorama storico-critico in sé compiuto, ma personalizzabile dall’insegnante secondo la programmazione individuale e le esigenze dei diversi ordini di scuola.
La rete della memoria (questo il titolo dell’opera) analizza il tema del pregiudizio antisemita attraverso approcci diversificati di carattere storico-letterario (moduli 2 e 6: da Dante a Shakespeare, fino alla letteratura della Shoah), storico-sociale (moduli 1, 3, 4, 5: di più tradizionale impostazione storiografica ma densi di elementi di carattere sociologico), e filosofico (modulo 7). Ogni modulo è corredato da un apparato di testi (brani letterari, memorialistica, documenti storici originali e – nella versione scolastica – di esercizi, così da offrire contemporaneamente alle informazioni storiche più attinenti al tema dell’opera, anche un’immagine a “largo spettro” della cultura ebraica e dei suoi rapporti con la civiltà europea moderna e contemporanea.
La scelta dell’autore di affidare il proprio lavoro a un’editrice di testi scolastici digitali non è casuale: essa presuppone la possibilità di una revisione continua del materiale, di un suo arricchimento e aggiornamento progressivi, anche sulla base di quanto potrà emergere dai lettori stessi in fatto di suggerimenti, consigli e critiche. L’interattività, fondata sulla natura “aperta” della rete e dei suoi oggetti, costituisce così la ragione strutturale profonda di questo come di tutti i testi della BBN.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store