Da pochissimi giorni è finalmente disponibile anche in Italia MosaLingua, l’applicazione per imparare inglese, spagnolo e francese sul proprio iPhone o iPod Touch. Il programma adotta un metodo concepito sulla base di studi scientifici, sotto la supervisione di un professore di lingue: l’idea è da un lato concentrarsi sugli aspetti più utili di una lingua, dall’altro proporre brevi ma regolari sessioni di apprendimento e ripetizione.
MosaLingua sbarca sull’Apple Store italiano dopo il successo di pubblico e le ottime recensioni ottenute in Francia; al progetto, ideato da uno sviluppatore francese, ha preso parte un team di madrelingua provenienti da Italia, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti che hanno contribuito apportando le proprie esperienze di apprendimento quotidiano delle lingue.
Le applicazioni si rivolgono sia ai perfetti principianti che a coloro che desiderano semplicemente rinfrescare o migliorare la conoscenza di una lingua. Spiega Samuel Michelot, creatore di MosaLingua:
“Sfruttando il celebre algoritmo di Wozniak, il programma si adatta al livello e agli impegni dell’utilizzatore, proponendogli un planning personalizzato”.
La scommessa di MosaLingua è proporre un metodo diverso dai soliti che sia allo stesso tempo ludico ed efficace: poca grammatica, sessioni di studio brevi e adatte all’utilizzo nomade degli smartphones, dialoghi con situazioni comuni del quotidiano, tanti bonus e consigli per progredire più rapidamente.
A MosaLingua Inglese e Spagnolo, seguirà la versione per imparare il francese che sarà rilasciata, a distanza di una settimana, il 24 febbraio 2011.
Vediamo ora da vicino di che cosa si tratta.
– Messaggio audio e video di benvenuto!
Non appena aperta, un video ci mostrerà come utilizzare l’applicazione.
– Esplorare
Questo menu ci permette di conoscere le carte che raccolgono le parole e le frasi più utili.
Queste sono organizzate in categorie ordinate in base alla loro frequenza d’uso nella vita quotidiana.
- Liste Utili
- Le basi
- Mangiare
- Alloggio
- Trasporti
- Acquisti
- Turismo
- Hobbies
- Sociale
- Persone
- Il tempo
- Telecomunicazioni
- Urgenze
- Grammatica
- Bonus
E’ inoltre possibile ascoltare la pronuncia corretta di ogni singola carta. Per scegliere quale carta imparare, basta cliccare sul tasto verde posto alla destra di ogni frase e automaticamente essa verrà inserita nel tuo programma di apprendimento. Se non hai scelto alcuna carta, MosaLingua lo farà per te; qualora però la carta segnalata dall’applicazione non fosse di tuo interesse, basterà cliccarci sopra per passare a quella successiva.
– Memorizzare
All’interno di questa sezione è possibile visualizzare il tuo programma di apprendimento.
E ancora: ogni volta che aprirai MosaLingua, visualizzerai le carte che sono state scelte per la tua ripetizione. Ti sarà quindi chiesto di ricordarne il significato e di giudicare il livello di difficoltà da te riscontrato.
– Dialoghi
In questa sezione sono proposti alcuni dialoghi, appunto, che riproducono situazioni comuni della nostra vita quotidiana.
In conclusione:
- più di 3000 “carte” composte da parole e frasi con pronuncia registrata da madrelingua
- 14 grandi categorie (es. Le basi indispensabili, alloggio, trasporti, acquisti, turismo, informatica, sociale…)
- più di 100 sotto-categorie (es. Al ristorante, in albergo, comprare e negoziare, sport, festeggiare, fare la corte…
- 10 livelli disponibili, dal vocabolario di base a quello specializzato
- 17 dialoghi che presentano situazioni comuni durante un viaggio
- Lezioni e consigli utili che ti faranno migliorare più rapidamente
- Più di 100 bonus da sbloccare grazie ai tuoi progressi
Le apps MosaLingua per iPhone e iPod Touch contengono una considerevole quantità di contenuti, organizzati con rigore e professionalità. Il mio personalissimo consiglio, rivolto a coloro i quali nutrono il desiderio di imparare una lingua, non possedendo alcun tipo di conoscenza pregressa, è però quello di partire sempre e comunque da un buon libro di regole grammaticali.
La grammatica proposta da quest’applicazione, purtroppo infatti, consta solo di 4 argomenti e questo rappresenta a mio avviso un elemento di svantaggio per chi non ha mai avuto a che fare con gli idiomi presi in analisi.
E ancora, se siete dei principianti assoluti (= non ho mai studiato inglese, francese o spagnolo nella vita) è utile cercare una pagina che possa guidarvi perché veniate messi a conoscenza di quelle che sono le regole della fonetica.
Ecco le 2 mancanze che sento di segnalare allo sviluppatore di questa (in ogni caso eccellente) applicazione.
MosaLingua Inglese e MosaLingua Spagnolo saranno in promozione durante tutta la prima settimana di lancio a soli 0.79 € (con uno sconto dell’80 %).