Vi siete mai chiesti quanto lo pagano gli opeatori l’iPhone? E quindi quanto margine di guadagno hanno? Ecco la risposta da Macity: Secondo un analista gli operatori mobili potrebbero pagare in media 550$ per ogni iPhone acquistato da Cupertino. Il sospetto sorge dai prezzi dichiarati da AT&T dei dispositivi senza contratto, ma in realtà da tre settimane il mercato italiano diceva già tutto. I conti i tasca alla Mela li fa Ben Reitzes di Lehman Brothers.
Secondo l’analista i 599 o 699$ richiesti per l’iPhone che At&T venderà senza contratto, detratti dalla percentuale che l’operatore ricaverà dalla vendita, lasciano pensare che per ogni iPhone venduto, sia esso con che senza contratto, vadano ben 550 dollari in media. Una cifra molto più alta di quella che Reitzes aveva stimato che era di appena 350$.
La stima di Reitzes, in realtà, non arriva come un fulmine a ciel sareno. Sarebbe bastato guarda all’Europa e per la precisione all’Italia dove il prezzo del’iPhone senza contratto è noto da una ventina di giorni per capire che in tasca ad Apple per ogni telefono venduto finisce una bella cifretta, sicuramente più alta e di molto dei 350$ stimati fino a ieri da Reitzes. Il prezzo medio (al netto delle tasse) di iPhone in Italia è infatti 427 euro circa 675 dollari americani che depurati dalle tasse di importazione, dal guadagno degli operatori e dall’extra costo che tradizionalmente viene caricato su ogni prodotto della Mela che arriva in Europa, porta il prezzo pagato dai gestori di telefonia mobile italiani proprio intorno alla cifra elaborata da Reitzes.
Fonte macity