La Bibbia, uno dei testi più importanti al mondo, arriva in una versione riletta e spiegata da Piero Serafini, edita dalla società editrice “Il Mulino”.
Piero Stefani biblista e studioso di ebraismo, collabora stabilmente con istituzioni e riviste impegnate nell’informazione e nella ricerca religiose. Tra le sue pubblicazioni: “Le radici bibliche della cultura occidentale” (Bruno Mondadori, 2004); per il Mulino “Dies irae. Immagini della fine” (2001) e, in questa collana, “Gli ebrei” (1997).
La Bibbia ha impregnato di sé la storia dell’Occidente. Lo ha fatto in modo diretto nella sua duplice, forte tensione interna ebraico-cristiana e, in modo indiretto, attraverso gli influssi che ha esercitato sull’islam e sulla stessa cultura laica. Per ragioni storiche in Italia la Bibbia non è però entrata a far parte del sapere comune: una lacuna di cui in anni recenti si è avvertita più intensamente la gravità. Nell’intento di fornire una prima introduzione alla Scrittura volta a presentarne la ricca veste letteraria e i molteplici contenuti, l’autore ricostruisce le tappe di formazione del testo biblico, i modi in cui è stato interpretato, i grandi temi del suo messaggio e ne illustra alcuni personaggi chiave. Vista attraverso questo prisma la Bibbia risulta portare dentro di sé le tracce di molte civiltà e culture: una lettura da cui è tuttora necessario partire per comprendere meglio il nostro mondo.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 5,99€.