“Final Fantasy III” disponibile su App Store: la Recensione Completa di iPhoneitalia

E’ da poco presente su AppStore “Final Fantasy III”, versione riveduta e corretta del remake rilasciato per Nintendo DS nel 2006.

 

Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 12,99€ ed è in italiano.

Come ogni buon fan della saga di Final Fantasy, attendevo questo terzo capitolo in versione iOS con trepidazione, non tanto per il capitolo in se (che pur rimanendo un ottimo titolo, non è sicuramente tra i miei preferiti della saga), quanto per la grande importanza che porting di questo calibro hanno per il mercato AppStore. Prima di procedere con la recensione meglio chiarire subito una cosa: questo “Final Fantasy III” per iOS è una versione graficamente più curata del remake di “Final Fantasy III” realizzato per Nintendo DS nel 2006.

Partiamo come di consueto, analizzando la grafica: “Final Fantasy III” presenta un comparto grafico sicuramente dignitoso, pur rimanendo ad anni luce di distanza dai titoli visivamente più spettacolari pubblicati su iOS. L’aspetto generale di “Final Fantasy III” è discreto, con modelli poligonali più che accettabili. Rispetto alla versione Nintendo DS di “Final Fantasy III”, sui nostri dispositivi iOS potremo apprezzare una maggiore definizione dei personaggi, colori più definiti e riduzione delle fastidiose scalettature. I fondali a differenza dei personaggi sembrano aver subito un restyling minore, ma sono comunque molto vari e apprezzabili. Gli effetti grafici, che fanno da contorno alle battaglie del nostro party, sono ben realizzati e anch’essi godono di un maggiore livello di dettaglio.

 

Nel complesso quindi possiamo dire che “Final Fantasy III” si presenta bene, sopra la media della produzione AppStore, ma ben lontano dall’eccellenza raggiunta da alcuni titoli (che però sembrano più demo che giochi veri e propri e durano si e no un centesimo di quanto dura “Final Fantasy III”).

Il sonoro si attesta bene o male sugli stessi livelli del comparto grafico: buone musiche (alcune ottime), buoni effetti sonori.

Ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico rispettabilissimo, che riesce più che discretamente a ricreare l’atmosfera di gioco.

Per quanto riguarda il gameplay sono rimasto decisamente soddisfatto: potremo infatti controllare lo spostamento del nostro personaggio in maniera molto naturale, utilizzando uno stick direzionale, mentre potremo interagire con i personaggi non-giocanti e gli oggetti toccandoli direttamente. I comandi cambiano a seconda della situazione di gioco: infatti come nella maggior parte dei giochi di questo tipo le battaglie presentano un’interfaccia di gioco diversa da quella che caratterizza le fasi esplorative.

Durante le battaglie dovremo impartire ordini a tutti i membri del nostro party, che potranno eseguire una serie di azioni quali: 1- Attacco normale; 2-Utilizzo di Magia o Abilità Speciali; 3-Utilizzo di oggetti; 4-Posizione Difensiva; 5- Fuga. I nostri personaggi possiedono abilità e magie molto diverse tra loro e ognuno rappresenta una “Classe” tipica della saga di Final Fantasy (Mago Bianco ossia chierico, Mago Nero ossia mago in grado di infliggere danni ingenti e via discorrendo). Il grado di difficoltà degli scontri presenti in “Final Fantasy III” non è eccessivo (diciamo pure che i fan della serie difficilmente moriranno anche solo una volta), tuttavia è sempre buona regola tenersi al passo con l’equipaggiamento. Potremo trovare nuove armi, armature, pozioni e via discorrendo, presso i venditori presenti abbondantemente nella mappa di gioco e nelle città, oppure dai nemici, che lasceranno a terra soldi e oggetti una volta uccisi.

Uccidendo i nemici che ostacoleranno il nostro cammino il nostro party guadagnerà punti esperienza, che permetteranno ai personaggi di aumentare di livello. Ovviamente man mano che un personaggio salirà di livello, aumenterà il numero e la potenza delle abilità a sua disposizione (oltre ad uno scontato incremento di punti salute e punti mana). La progressione di livello in “Final Fantasy III” risulta essere ben bilanciata, ne troppo rapida ne troppo lenta. Capita raramente di dover affrontare un boss che ci costringe a dover passare qualche oretta a fare esperienza con mostri del nostro livello prima di poter essere affrontato agevolmente.

La struttura di gioco, per chi non conoscesse la saga di “Final Fantasy” (e molti altri titoli della stessa tipologia), prevede l’alternanza di:

1-Sessioni di gioco in cui dovremo dialogare, raccogliere informazioni e visitare città e villaggi;

2-Sessioni di gioco in cui, una volta stabilito un obiettivo, dovremo spostarci a destinazione, affrontando i nemici che troveremo lungo il nostro cammino;

3-Dungeon da esplorare, che solitamente presentano qualche piccolo (banale) enigma da risolvere e un boss da affrontare.

Potremo poi sempre decidere di esplorare liberamente determinate zone, gran parte dei segreti si trovano infatti in aree che seguendo unicamente la storia principale rimarrebbero inesplorate.

Nel complesso la giocabilità è ottima: i veterani si troveranno benissimo con il sistema di controllo adottato, mentre i principianti non impiegheranno molto tempo prima di impadronirsene.

In termini di longevità siamo ai massimi livelli per quel che riguarda la media dei giochi su AppStore: come ogni Final Fantasy, anche questo terzo capitolo propone un’avventura la cui storia principale garantisce già di per se un numero più che soddisfacente di ore di gioco. Se vorrete scoprire ogni segreto, esplorare ogni angolo del mondo e portare i vostri personaggi al massimo livello, equipaggiandoli con quanto di meglio il gioco possa offrire, questo già di per se soddisfacente numero di ore è destinato quasi a raddoppiare.

Concludendo: un titolo ottimo di base, migliorato ulteriormente rispetto alla versione per Nintendo DS, che pur non essendo uno dei migliori capitoli della fortunata saga Square Enix, rimane un gioco estremamente consigliato e solidissimo sotto quasi ogni punto di vista. Il prezzo non è assolutamente elevato se si considera il numero (e la qualità) di ore di gioco che “Final Fantasy III” potrà offrirvi. Certo rimane un prezzo decisamente superiore alla media dei giochi presenti su AppStore, ma il prezzo è comunque sensibilmente inferiore alla controparte per Nintendo DS.

Un acquisto obbligato per tutti i fan di Final Fantasy, un titolo consigliatissimo a tutti gli amanti degli RPG, un gioco comunque consigliato a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di giocare a questa meravigliosa saga e che potrebbero iniziare adesso sul proprio iPhone.

Nell’attesa che Square Enix ci omaggi con i capitoli più importanti e rappresentativi della saga, godiamoci questo ottimo porting, che porta un po’ di qualità nel mare di mediocrità che caratterizza l’AppStore.

Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 12,99€.

Valutazione: 4,5/5

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi