Dopo un’intera giornata di attesa è finalmente disponibile l’aggiornamento di Cydia che inserirà nell’applicazione anche Cydia Store, una sezione in cui gli sviluppatori potranno proporre agli utenti che hanno scelto di fare il jailbreak applicazioni a pagamento, un po’ come su App Store.
La versione attuale è la 1.0.2790-44. Per scaricare l’aggiornamento è sufficiente scegliere ‘Essential Upgrade’ dal pop-up che compare al lancio di Cydia. Dopo l’installazione basterà restartare l’applicazione e si vedranno i cambiamenti.
Le applicazioni a pagamento su Cydia Store sono distinguibili da quelle gratuite per il nome scritto in blu e per la scritta ‘Purchase’ al posto di ‘Install’. Per il momento è disponibile solamente un’applicazione a pagamento, Cyntact che permette di mostrare i profile picture nella lista dei contatti (prezzo: 1 $). Questa applicazione è DRM free, ma non è escluso che in futuro gli sviluppatori possano scegliere di utilizzare anche questo metodo per proteggere le proprie applicazioni non gratuite dalla copia abusiva.
Per acquistare le applicazioni a pagamento è necessario cliccare su ‘Purchase’ e fare il login tramite un account Facebook oppure Google. Una volta effettuato il login si dovrà scegliere il metodo di pagamento. Attualmente è supportato solo Amazon Payments, ma a breve verrà impletementato anche il supporto per il più diffuso Paypal.