Apple ha annunciato che a partire da giovedì non accetterà più pagamenti in contanti per l’iPhone, e che limiterà l’acquisto ad un massimo di due cellulari per cliente.
“La risposta dei clienti all’uscita di iPhone è stata sorprendente; limitare le vendite di iPhone a due dispositivi a persona ci aiuterà ad assicurare che ci siano abbastanza iPhone per coloro che lo vogliono acquistare per uso privato o per fare un regalo. Per l’acquisto richiederemo una carta di credito per scoraggiare i rivenditori non autorizzati”, ha dichiarato Natalie Kerris, portavoce della casa di Cupertino.
Dietro a questa scelta non vi è quindi un mero interesse di scorte, ma una nuova mossa mirata a destabilizzare il mercato nero degli iPhone sbloccati. Secondo Apple infatti, 250 mila unità degli 1,4 milioni di prodotti acquistati sono stati sbloccati e rivenduti.
Gene Munster, analista di Piper Jaffray, ha calcolato che Apple guadagna da ogni iPhone venduto circa 831 dollari. Ai 399 dollari a cui viene venduto il prodotto, vanno infatti aggiunti i soldi che AT&T versa ad Apple per ogni contratto stipulato. Secondo Munster l’operatore telefonico verserebbe ad Apple circa 18 dollari al mese, per un totale di 432 dollari per i due anni standard di contratto. Proteggere iPhone e il suo “blocco operatore” ha più valore di quanto pensassimo. Siamo sicuri che la guerra agli hacker lanciata da Steve Jobs non si chiuderà qui.
Fonte Tomshw