Sicuramente tutti conoscete Tap Tap, quei giochi musicali presenti su App Store abbastanza simili a Guitar Hero e Rock Band: per chi non lo sapesse, vengono create più edizioni di tale gioco, dedicate a vari musicisti (fortunatamente ancora no a Justin Bieber). In occasione dell’uscita dell’ultimo live album dei Green Day, Awesome as F**k, è stato rilasciato su App Store Green Day Revenge, di cui vi proponiamo una nostra recensione.
“Song of the Century”: primo impatto.
La schermata principale è composta da pochissimi e semplici bottoni:
- Play;
- Photos;
- Social
Per il resto, vedrete nello sfondo alternarsi delle immagini prese durante la tournè dell’anno scorso.
Aspetto positivo secondo me, in quanto “invita” l’utente a giocare.
“Restless Heart Syndrome”: la tracklist.
Perchè scegliere questa canzone per parlare di questo punto? A differenza di altri Tap Tap Revenge, questo ha solamente due canzoni: “Longview” da Dookie e “American Idiot” dall’omonimo album.
Per aggiungere le restanti canzoni, sarà necessario effettuare una sincronizzazione con la propria libreria musicale: SE, e solo SE verranno trovati i brani mancanti potrete giocarli, altrimenti non avrete altri modi per aggiungerli.
In sostanza quindi, o avete i 10 brani originali o niente.
Se da un lato però ci si lamenta di questa problematica, è anche vero che tutta la tracklist al completo non è affatto male per un fan di vecchia data dei Green Day: di seguito vi riportiamo tutte le canzoni disponibili, di cui 4 live
- 21 Guns (Live)
- Know Your Enemy (Live)
- Basket Case
- American Idiot
- She (Live)
- Welcome To Paradise
- Brain Stew
- When I Come Around (Live)
- Good Riddance (Time Of Your Life)
- Longview
“Know Your Enemy”: il gameplay
Il gameplay di ogni Tap Tap è praticamente uguale tra loro: una volta premuto il pulsante Play, viene mostrata una schermata con tutte le canzoni, in cui è possibile anche impostare la difficoltà, premendo semplicemente sulla difficoltà desiderata.
Una volta scelta la canzone, un brevissimo tempo di caricamento per trovarci immediatamente nella schermata di gioco: l’obiettivo del gioco, è premere più note possibili per totalizzare il punteggio migliore.
Ovviamente, più la difficoltà sarà alta, più difficile sarà totalizzare un punteggio discreto.
“American Eulogy”: gli Extra dell’app
L’applicazione contiene due extra: 7 foto esclusive, con possibilità di salvarle sul proprio dispositivo, e un’integrazione con i Social Network.
E’ una parte molto interessante invece l’aggiunta di una parte social all’interno dell’app: tramite quest’ultima infatti, è possibile connettersi a ben 3 chatroom, per parlare con altri fan dei Green Day della nostra/vostra band preferita da Oakland.
Successivamente, è possibile anche leggere i tweets dal canale ufficiale di Twitter dei Green Day, o condividere l’applicazione attraverso Facebook, Twitter o via mail.
“See the Light”: conclusioni e nostro parere.
Il gioco è sicuramente un must per tutti i fan del genere e dei Green Day: ma sono davvero 3,99€ spesi? Da buon fan dei Green Day, e da appassionato dei giochi di genere musicale, credo proprio che il gioco “non valga la candela”.
Dal lato commerciale è sicuramente un ottimo modo di sponsorizzare il nuovo live album della band di Oakland, ma sicuramente non ce n’era bisogno.
In sintesi, per me quest’applicazione si merita un punteggio di 3 punti su 5, ma forse è anche troppo.
Se siete interessati ad acquistarla, potete farlo per 3,99€ su App Store tramite questo link.
Voto finale: 3/5
Ringraziamo l’utente @vale93kotor per la segnalazione dell’applicazione!