In nottata è stato rilasciato per iPad “Sword & Sworcery EP”, un vero e proprio capolavoro, che con ogni probabilità arriverà sui nostri iPhone tra un mese.
Ho atteso “Superbrothers: Sword & Sworcery EP” con molte aspettative, in quanto fin dai primi screenshots rilasciati dagli sviluppatori, si poteva percepire l’atmosfera e la personalità che contraddistingue questo gioco.
Iniziamo subito col dire che personalmente giudico “Superbrothers: Sword & Sworcery EP” il miglior gioco presente su AppStore, uno dei pochi in grado di trasmettere emozioni vere.
La grafica in pixel art può piacere o non piacere (è una questione totalmente soggettiva), ma è innegabilmente perfetta per il tipo di esperienza che questo prodotto offre a chi ha la fortuna di provarlo. La prima cosa che si nota giocando a “Superbrothers: Sword & Sworcery EP” è quanto il sonoro sia fondamentale in termini ludici: l’esperienza di gioco è infatti fortemente influenzata (e amplificata), dalle musiche e dagli effetti sonori, che contribuiscono in maniera assolutamente non secondaria, a ricreare l’atmosfera di gioco.
Atmosfera di gioco dicevamo, ecco sotto questo punto di vista “Superbrothers: Sword & Sworcery EP” non ha eguali per quanto riguarda il mercato AppStore. Volendo fare dei paragoni, possiamo dire che l’atmosfera che avvolge “Sword & Sworcery EP” è simile a quella di ICO per Playstation 2, oppure a quella di “Out of this world”. Ho detto questo per far capire a grandi linee, la tipologia di atmosfera che troverete in “Superbrothers: Sword & Sworcery EP”, ma sia chiaro che è comunque un titolo molto differente dai due capolavori appena citati.
Muovendo i primi passi nel misterioso mondo di “Superbrothers: Sword & Sworcery EP”, si percepisce subito l’incredibile atmosfera che ci accompagnerà per tutta la durata della nostra avventura. Un’atmosfera ovattata, ove tutto ciò che appare su schermo, anche il più insignificante particolare, è in grado di contribuire in maniera significativa a farci sentire “li”.
Il mondo di “Superbrothers: Sword & Sworcery EP” è difficilmente definibile: fin dall’inizio non si riesce a percepire una reale minaccia proveniente dalla flora e dalla fauna locale e anzi, più volte si ha l’impressione di “essere” una minaccia nei confronti di creature che probabilmente nei nostri confronti provano solo curiosità e timore.
Presto pubblicheremo una recensione approfondita di questo splendido titolo, nel frattempo se possedete un iPad compratelo!
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.