Custodia per iPhone by Agrodolce – La recensione di iPhoneItalia

Agrodolce è un marchio italiano specializzato nella creazione di accessori di vario genere con particolare interesse all’aspetto estetico del prodotto, che vuole risultare funzionale ma al tempo stesso “alla moda”. Negli ultimi giorni, abbiamo avuto l’occasione di provare la Custodia per iPhone by Agrodolce. Di seguito, le nostre impressioni riguardanti il prodotto.

Design & Materiali

Il tipologia della custodia prevede che l’iPhone venga inserito a partire dall’estremità superiore. Si tratta dunque di un accessorio che avvolge interamente l’iPhone, dal momento che anche il foro superiore può essere richiuso grazie ad una clip magnetica.

La custodia è soffice al tatto poichè realizzata in feltro di colore grigio, materiale che non presenta una tonalità uniforme ma piuttosto un insieme chiazze di colore che vanno dalla tonalità del nero al bianco, passando per una scala di grigi.

Le bordature sono rilegate con del filo bianco mentre sulla parte frontale è presente un pratico passante per la cintura realizzato in finta pelle bianca, su cui è impresso il marchio Agrodolce. Un gancetto posto al termine di questo passante permette di collegarvi la tracolla – anch’essa di colore bianco – fornita con la custodia, utile durante gli spostamenti. Le finiture sono di buona qualità (non abbiamo riscontrato alcun difetto sotto questo punto di vista).

La clip magnetica che permette di chiudere la custodia è un elemento che ci ha sorpreso in senso negativo: il metallo con cui è realizzata, pur essendo smussato alle estremità, rischia di essere pericoloso nel caso in cui urtasse accidentalmente il vetro dell’iPhone, cosa che può verificarsi ad esempio inserendolo in modo frettoloso o senza guardare. Non è poi così strano pensare che questo sia un gesto che spesso facciamo con disinvoltura, magari in maniera rapida: il rischio di urti indesiderati è ridotto, ma andrebbe comunque evitato del tutto.

Comodità di utilizzo & Protezione

Per quanto riguarda invece l’utilizzo quotidiano, abbiamo osservato che la custodia avvolge in modo saldo l’iPhone: questo fattore ha una duplice natura, positiva ma anche negativa. Può infatti essere visto come un pregio, poiché una volta all’interno del case il dispositivo è stabile, ma anche come un difetto, dal momento che estrarre il telefono dalla stessa non è molto agevole.

In passato, abbiamo avuto modo di vedere alcune semplici soluzioni “strutturali” – se ci passate il termine – che permettono di estrarre con facilità l’iPhone da questa tipologia di custodie. In questo caso, l’unico modo di tirar fuori il telefono è quello di allargare il foro superiore con due dita (che a nostro giudizio non è appunto il metodo più pratico).

Abbiamo voluto testare una soluzione alternativa, provando spingere il telefono al di fuori della custodia esercitando una pressione sul fondo di quest’ultima. Purtroppo, in questo modo si rischia di porre a contatto l’iPhone con la clip metallica, di cui già vi abbiamo esposto il problema poco fa.

In termini di protezione, la custodia svolge il suo compito in maniera discreta. Ovviamente non si tratta di una custodia progettata per resistere ad urti di notevole entità, ma il feltro di cui è realizzata la custodia aiuta a proteggere il vostro iPhone da brutte disavventure.

Molto pratici sono invece il gancetto a cui è possibile collegare la tracolla (in dotazione) ed il passante per cintura che vi permette di avere sempre al vostro fianco (nel vero senso del termine) il vostro telefono. Infine, altra nota positiva è il fatto che la custodia sia compatibile non solo con iPhone 4, ma anche con il modello 3GS ed addirittura con cellulari di altre marche (per citarne uno, il BlackBerry 8200).

Prezzo & Considerazioni finali

La Custodia per iPhone by Agrodolce è disponibile presso il seguente sito Web ed è proposta al prezzo di 9,90 €. La cifra è sicuramente in linea con il prezzo di tanti altri prodotti concorrenti presenti sul mercato, pertanto su questo fronte nulla da segnalare.

Volendo esprimere un giudizio finale, non possiamo dire che questa custodia ci abbia convinto in modo completo. Vi sono alcuni pregi (materiali, comodità nel trasportare la custodia e compatibilità con diversi dispositivi) ma vi sono alcuni difetti che una custodia dovrebbe necessariamente evitare (rischio urti e scomodità nell’estrazione del telefono).

Ringraziamo ancora una volta Agrodolce per l’opportunità che ci ha offerto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori