Nonostante le caratteristiche simili, il processore A5 di Apple utilizzato su iPad 2 e che presumibilmente sarà montato anche sul prossimo iPhone, è più grande rispetto al suo alter ego Nvidia Tegra 2, nonchè anche più potente. Secondo gli analisti, la tendenza per i prossimi anni sarà proprio quella di realizzare chip sempre più grandi e sempre più veloci
Il chip A5 ha una dimensione di 122 mm quadrati, contro i 49mm quadrati del tegra 2. Questa differenza così elevata suscita molta curiosità, in quanto i due processori sono molto simili: si tratta di processori dual core Cortex A9 con CPU ARM, GPU high-end, video HD e high-end audio e immagini.
Una prima differenza sta nel fatto che il processore Apple utilizza il processo a 45 nanometri, mentre il processore Nvidia a 40 nanometri: quest’ultimo è più potente, ma anche più piccolo del primo. Ma come notano gli analisti, la differenza maggiore risiede nel fatto che il processore A5 utilizza la GPU Power PowerVR SGX543 dual-core, mentre il secondo le proprie GPU Nvidia chiamate GeForce. Il primo assicura un incremento sensibile della qualità grafica, migliore rispetto al chip Nvidia.
Per gli analisti la motivazione è chiara: Nvidia ha realizzato un chip ottimo per un sistema operativo mobile, un po’ meno per la riproduzione di giochi, ma il tutto pensato principalmente per mantenere bassi i prezzi di produzione.