Jailbreak di iOS 4.3.1: cosa fare prima del rilascio dei nuovi tool

Come sicuramente saprete, il Dev-Team rilascerà nelle prossime ore due nuove versioni di Redsn0w e PwnageTool, seguite da un aggiornamento di Ultrasn0w, che consentiranno l’esecuzione del jailbreak untethered di iOS 4.3 su tutti i dispositivi iOS, iPad 2 escluso. Vediamo assieme quali sono le operazioni preliminari da eseguire prima del jailbreak vero e proprio.

Backup contenuti originali tramite iTunes

La prima opreazione da eseguire è senza dubbio quella di backup di tutti i contenuti originali, ovvero installati tramite iTunes o App Store, proprio attraverso il noto player musicale Apple che, come sappiamo, funge anche da programma per la sincronizzazione dei dispositivi mobile.

Prima di procedere con qualsiasi operazione di ripristino, che nel caso di un nuovo jailbreak risulta l’opzione consigliata, è sempre buona norma eseguire un backup del dispositivo che si intende riportare alle impostazioni di fabbrica utilizando iTunes. Nella maggior parte dei casi, se non avrete disabilitato questa funzione dalle impostazioni del programma, il tutto avverrà in maniera automatica non appena collegherete l’iPhone al computer. In caso contrario, basterà spostarsi nell’etichetta relativa al vostro terminale e cliccare su di essa con il tasto destro del mouse.

Si aprirà in automatico un menu a tendina dal quale dovremo selezionare la voce “Backup”. Il salvataggio delle informazioni presenti su iPhone avverrà automaticamente e i relativi files verranno conservati da iTunes per essere ripristinati sul dispositivo in qualsiasi momento, nel nostro caso proprio dopo il ripristino del dispositivo e la conseguente installazione del nuovo firmware.

Backup contenuti Cydia

Per eseguire, invece, un backup dei contenuti Cydia, quali applicazioni, tweak e temi, dovrete utilizzare uno o più programmi disponibili, gratuitamente o a pagamento, all’interno del vasto store di Saurik. Noi, per una questione di praticità di utilizzo e per il numero di funzionalità offerte, consigliamo di utilizzare PKGBackup, per il quale abbiamo già pubblicato una guida completa all’utilizzo in questo articolo.

Tuttavia, se preferite una soluzione gratuita, potete utilizzare APTBackup, sempre disponibile in Cydia, oppure questa guida manuale.

Aggiornamento e/o ripristino di iOS

A questo punto, se partite da un firmware originale (ad esempio iOS 4.2.1) e volete aggiornare ad iOS 4.3.1 – qualora non l’abbiate già fatto – potete procedere tranquillamente, utilizzando l’apposita funzione in iTunes, per poi eseguire il jailbreak di questo nuovo firmware con i tool appositi del Dev-Team. Se invece partite da un firmware jailbroken, per evitare problemi dovrete in ogni caso ripristinare (non aggiornare) il vostro dispositivo al firmware 4.3.1 e quindi procedere con il jailbreak.

Trovate una guida completa in questo articolo.

Fase finale

Dopo aver aggiornato il vostro iPhone ad iOS 4.3.1 non dovrete far altro che importare i dati di backup precedentemente salvati con iTunes (cliccando sulla voce “Ripristina da backup di:” una volta che il dispositivo si sarà riavviato) e, una volta terminata questa operazione, scaricare da Cydia – ovviamente dopo aver eseguito il jailbreak – lo stesso programma che avete utilizzato per il salvataggio dei contenuti di terze parti (ad esempio PKGBackup) e quindi ripristinare l’intero contenuto del precedente file di backup.

A questo punto potrete godervi il vostro iPhone aggiornato ad iOS 4.3.1 jailbroken con tutti i programmi, le applicazioni, i temi, e le estensioni che utilizzavate, se le utilizzavate, in precedenza. Ricordiamo che, in ogni caso, è sempre buona norma procedere con il salvataggio dei certificati SHSH tramite TinyUmbrella o iSHSHit.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak