Il 150°anniversario d’Unità d’Italia è un evento importante, grazie al quale tutti i cittadini della nostra Repubblica hanno avuto modo di riscoprire i valori su cui si fonda la nostra storia. Allo scopo di celebrare i suoi protagonisti, Esselibri Spa propone una collana di eBook comprendente alcuni dei principali testi redatti da quegli stessi uomini che hanno offerto con coraggio la propria vita alla nostra Patria. Proponiamo di seguito segnalazioni di quattro titoli.
Giuseppe Garibaldi
Tra i principali «apostoli» dell’Unità si erge la figura carismatica di Giuseppe Garibaldi: spirito geniale, fiero, leale, fantasioso, generoso, determinato e altruista, che mise al primo posto nella scala dei propri valori l’ideale di servire fedelmente la Patria, anteponendolo a qualsiasi interesse personale.
Questo lavoro, redatto in buona parte con il linguaggio e l’entusiasmo di un «giovane» che parla ai suoi coetanei, costituisce l’occasione per riscoprire l’animo e le idee di un grande paladino dell’uguaglianza tra gli uomini e tra i popoli.
Giuseppe Mazzini
Giuseppe Mazzini è stato il più importante ideologo dei movimenti patriottici italiani ed europei del suo tempo.
Mazzini ricoprì cariche di governo soltanto nel 1849, come triumviro durante la brevissima e drammatica esperienza della Repubblica romana; la maggior parte della sua vita, invece, la trascorse in esilio, condannato a morte dal suo stesso governo, organizzando «cospirazioni» che non ebbero mai gli esiti sperati. Eppure, con il suo contributo teorico e con la sua attività di propaganda, realizzata anche attraverso un infaticabile impegno giornalistico, seppe infiammare e tenere sempre vivo l’entusiasmo per l’Italia unita.
Giuseppe Mazzini viene considerato, con Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Camillo Benso di Cavour, uno dei padri della patria.
Vittorio Emanuele II
Celebrato assieme a Garibaldi, Mazzini e Cavour come uno dei Padri della Patria, Vittorio Emanuele II ha avuto senza dubbio un ruolo di primo piano nel processo di unificazione nazionale. Non fece mancare il suo contributo alla causa della libertà e dell’indipendenza della nazione, distinguendosi sul campo di battaglia per valore e determinazione ogni qualvolta le circostanze lo richiedessero.
Vittorio Emanuele era coraggioso e intraprendente, ma anche guascone, sfacciato e imprudente; era generoso e di buona compagnia, ma anche intemperante e irascibile.
Cavour
Camillo Benso, conte di Cavour, è stato uno dei più grandi statisti italiani dell’Ottocento, il ministro che ha portato il piccolo Regno di Sardegna a dialogare con le maggiori potenze europee, l’uomo che più di ogni altro ha saputo scandire le tappe che hanno segnato gli anni del Risorgimento.
Il suo impegno politico cominciò tardi, solo alle soglie dei quarant’anni, con un incarico di deputato nel Parlamento piemontese; tuttavia, grazie alla sua opera di mediatore, al suo istinto e all’intelligenza che univa amore per il rischio e gusto del calcolo, contribuì in modo decisivo a far nascere la nuova Italia.
Caratteristiche tecniche
I quattro titoli sopraccitati (Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II e Cavour) prevedono:
- Numerose illustrazioni
Semplice organizzazione dei segnalibri
Elenco delle ultime pagine visualizzate (contenuti recenti)
Motore di ricerca
Salvataggio automatico dell’ultima pagina visualizzata
Ingrandimento dei caratteri
Invio del testo via email
Funzione copia e incolla
Tutti i titoli sono compatibili con iPhone, iPod Touche ed iPad e disponibili al prezzo di 0,79€