Può una corretta organizzazione della Home screen migliorare la produttività?

Può sembrare un discorso da nerd, e magari questo articolo non interesserà l’utente medio, ma tutti noi possessori di iPhone, ogni giorno, utilizziamo la Home screen del dispositivo per aprire applicazioni, accedere ai contatti, aprire il calendario o semplicemente iniziare una telefonata. Molto tempo, quindi, viene dedicato a sfogliare le pagine di icone, ad aprire le cartelle a lanciare le app desiderate: può, quindi, una corretta disposizione di icone e cartelle migliorare la produttività quotidiana?

La risposta, almeno da parte di molti addetti ai lavori, è assolutamente sì ed il consiglio che viene dato agli utenti è quello di non snobbare la Home screen. Dedicate 30 minuti alla Springboard e alla posizione di icone e cartelle, identificate le applicazioni che utilizzate di più, ordinate al meglio le icone nelle cartelle. Insomma, rendete produttiva la Home screen per risparmiare tempo nella produttività quotidiana.

Ad esempio, in basso vanno inserite le 4 icone che lanciamo di più (solitamente Telefono, Safari ed iPod sono posizionati nella barra inferiore di tutti gli iPhone), mentre le altre app che pur utilizziamo spesso andrebbero posizionate al centro dello schermo, in modo da consentire un rapido accesso alle relative icone. Nelle cartelle vanno poi inserite ed ordinate tutte le altre icone, magari dividendo i giochi per genere (se ne avete tanti) o dedicando una cartella alle applicazioni lavorative.

Ognuno ha poi il suo personalissimo modo di ottimizzare il dispositivo, ma questi due semplici consigli andrebbero seguiti comunque.

E voi, come avete organizzato la vostra home screen?

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
push