Come riportato dal sito 9to5Mac, Apple avrebbe ordinato una quantità di memoria fissa pari a circa 12 petabytes, corrispondenti a circa 12 milioni di GB in termini di storage. La domande che sorge è la seguente: a che scopo utilizzare una tale quantità di memoria?
L’ordine è stato effettuata ad una società specializzata in soluzioni di storage di massa chiamata Isilon Systems, le cui sedi si trovano a Seattle e Washington. Secondo alcuni fonti interni, Apple desidera utilizzare questa capacità di memoria per gestire il download dei contenuti video da iTunes.
Un’altra ipotesi che è stata mossa è che questo nuovo sistema di archiviazione possa essere utilizzato per un servizio di cloud storage, magari associato ad un eventuale servizio MobileMe che molti sostengono potrebbe essere resto gratuito.
In alternativa, una quantità così elevata di memoria fissa potrebbe essere utilizzata allo scopo di archiviare i numerosi video presenti su iTunes ad una qualità superiore a quella attuale, passando cioè da video a 720p fino ad una risoluzione di 1080p, anche in considerazione del fatto che il chip Apple A5 (ora presente su iPad) verrà con molte probabilità integrato anche nel prossimo iPhone 5.
[via]