Qualche settimana fa, con il rilascio di iOS 4.3, vi abbiamo parlato su iPadItalia di un nuovo metodo per abilitare le gestures multitouch presenti in questo firmware che permettono di eseguire in maniera alternativa alcune delle azioni più semplici che tutti noi compiamo quotidianamente con il tasto Home (richiamare il multitasking, chiudere un’app, ecc). Dopo aver testato la suddetta guida, e grazie alla collaborazione del nostro utente Fabio, andiamo oggi a proporvi una guida “step-by-step” per abilitare le gestures di iOS 4.3.1 anche su iPhone.
In questa guida verrà utilizzata un’utility di nome iBackupBot iTunes Backup Manager, disponibile unicamente per sistemi operativi Windows, che potete scaricare tramite questa sezione del sito ufficiale di iCopyBot. Non avrete bisogno di altri programmi, solo di un computer e del vostro iPhone. Vediamo come procedere per abilitare le gestures multitouch di iOS 4.3.1 anche su iPhone (e iPod touch).
Guida
1. Aprite iTunes, collegate l’iPhone al computer, cliccate con il tasto destro sulla scheda del dispositivo (a sinistra in iTunes) e selezionate la voce “Backup”.
2. Dopo aver terminato il backup, chiudete iTunes, lanciate iBackupBot, e selezionate dalla finestra a sinistra il backup più recente del vostro iPhone (l’ultimo effettuato).
3. Cercate e fate doppio click su Library/Preferences/com.apple.springboard.plist nella finestra presente a destra in iBackupBot. A questo punto si aprirà un editor .plist.
4. Ora aggiungere manualmente le due seguenti righe:
<key>SBUseSystemGestures</key>
<true/>
5. Cliccate sul pulsante Disk per salvare i cambiamenti e quindi chiudete il file e l’editor plist.
6. Premete CTRL+T, il programma chiederà “Do you really want restore this backup to your device?”, cliccate su “Yes”.
7. Dopo aver ripristinato il backup, il vostro iPhone (o iPod touch) avrà le nuove gestures multitouch.
Da segnalare che le gesture saranno attive da subito e che nelle impostazioni non sarà presente l’indicazione di attivazione.