Tra le caratteristiche “moderne” del videogioco in generale, ma anche del gaming Apple, c’è sicuramente il versante multiplayer che concede l’opportunità di sfidare amici, anche a distanza, e di beneficiare, così, di una longevità quasi infinita. Proprio in relazione a questa feature Pocket Gamer ha stilato una classifica dei 10 giochi che la sfruttano al meglio.
Words with Friends (Zynga) [Link AppStore]
Words with Friends è uno dei cloni meglio riusciti del ben noto Scrabble. L’applicazione conta sull’utilizzo del multiplayer come caratteristica di punta, e permette di giocare a distanza grazie ad una funzione non presente nel gioco ufficiale con licenza EA: le nostre mosse saranno inviate al server di Zynga, e al nostro avversario, arriverà un messaggio pop-up che lo avvertirà in proposito.
Real Racing 2 (Firemint) [Link AppStore]
AppStore è pieno zeppo di racing game multiplayer, ma il titolo Firemint riesce a battere anche altri prodotti blasonati come, ad esempio, Need for Speed: Hot Pursuit di EA.
Senza andare ad elogiare troppo le caratteristiche non che rientrano in questa particolare classifica, come ad esempio la raffinatezza grafica, il numero di tracciati e di auto e l’ottima implementazione del giroscopio, è il reparto multiplayer, sia in locale che via wi-fi, a renderlo un prodotto davvero completo ed appagante per qualsiasi palato.
We Doodle (ngmoco) [Link AppStore]
We Doodle è uno splendido passatempo ed è rilasciato gratuitamente in AppStore con la classica formula freemium. Il gioco è davvero semplice, ma divertentente: entrati in una sorta di chat con altri utenti, occorrerà indovinare cosa viene disegnato a schermo. Ovviamente, quando sarà il nostro turno di disegnare, toccherà a noi mettere mano “ai pennelli” e cercare di far indovinare l’animale o l’oggetto che saremo chiamati a rappresentare a schermo.
Archetype (Villain) [Link AppStore]
Archetype è un classico shooter in prima persona, rivolto soprattutto ai fan del gioco multiplayer. Il titolo, infatti, consente di prendere parte a battaglie con altri utenti, sia attraverso un hot spot wifi, sia con la connessione 3G. Il gioco offre battaglie di 5 VS 5 in oltre 13 mappe e con 7 differenti armi tra cui scegliere.
Carcassonne (TheCodingMonkeys) [Link AppStore]
Carcassonne è considerato da molti, e a ragione, uno dei boardgame più belli presenti in AppStore perché si adatta anche a coloro che ricercano immeditezza, considerando che le regole di base sono davvero semplici e che l’azione di gioco è piuttosto veloce. Ovviamente il titolo rientra in questa particolare categoria per la possibilità di sfidare amici sia in locale che sul web.
N.O.V.A. 2 (Gameloft) [Link AppStore]
Oltre ad avere una storia in single player interessante e un gameplay davvero appagante, NOVA 2 permette di sfidarsi in deathmatch locali, piuttosto frenetici, fino a dieci persone, oppure competere anche in battaglie online.
Il titolo offre ben 5 diverse modalità in proposito: Free for All, Team Deathmatch, Capture the Flag, Freeze Tag, e InstaGib, attraverso 10 mappe di gioco.
Inoltre il gioco permette di far crescere il nostro personaggio, aumentandone il livello dopo ogni vittoria. Tutte queste caratteristiche, dunque, permettono a NOVA 2 di essere citato come uno dei migliori shooter multiplayer presenti in appStore.
X2 Soccer 10/11 (Exient) [Link AppStore]
C’è chi sostiente che il genere calcistico non si adatti egregiamente ai sistemi portatili iOS. Non so se è vero, ma X2 Soccer 10/11 merita sicuramente il posto in questa particolare hit per la possibilità di sfidare amici sia tramite Bluetooth sia tramite wi-fi. Durante i match online è possibile utilizzare il proprio Dream Team.
Uniwar [Link AppStore]
Uniwar è uno strategy game compulsivo in cui dovremo creare e gestire eserciti nel disperato tentativo di conquistare il mondo. E’ possibile farlo anche online, lanciandosi in battaglie online fino a 4 giocatori.
Worms 2: Armageddon (Team17) [Link AppStore]
I piccoli vermiciattoli guarrafondai del Team 17 portano su AppStore un titolo, non solo divertente, ma anche ben messo dal punto di vista del multiplayer, includendo battaglie locali e online. Attraverso il Bluetooth sarà possibile mettere piede all’interno di ring locali fino a quattro giocatori. A dire il vero, il piccolo schermo di iPhone non è il modo migliore per controllare i piccoli protagonisti di gioco, ma per chi ama il brand è sicuramente un titolo da avere.
Flight Control (Firemint) [Link AppStore]
In un recente update di Flight Control, il team Firemint ha aggiunto il reparto multiplayer al proprio titolo di punta. Adesso, è possibile volare in compagnia, sfruttando a pieno il supporto Game Center. Inoltre è possibile utilizzare una chat vocale per impartire comandi ai propri amici, ed evitare cosi rovinosi scontri in cielo.
[via]