SharePort: l’emulatore open source di AirPort

Uno sviluppatore è riuscito a decifrare la chiave privata dell’Airport Express, riuscendo poi a creare un emulatore denominato SharePort.

Protagonista di questa creazione è stato lo sviluppatore James Laird, che tramite una serie di tecniche di reverse engineered è riuscito ad ottenere la chiave utilizzata da Apple per Airport Express. Con SharePort è possibile emulare il dispositivo Apple, permettendo lo streaming di musica da iTunes e da iPhone, verso qualsiasi altro software o dispositivo.

Ad esempio, programmi come VLC potrebbero sfruttare questa funzione per condividere filmati in streaming oppure qualche hacker potrebbe utilizzare SharePort per ablitare console ed altri dispositivi (Pc, Linux, ecc…) alla ricezione di contenuti multimediali (video ed audio) tramite AirPlay. Pensate: potreste presto vedere un film presente su iPhone direttamente sulla PlayStation, semplicemente collegando i due dispositivi alla stessa rete WiFi.

Il progetto non è stato ancora reso noto, ma è open source, quindi presto tutti gli sviluppatori potranno creare dispositivi AirPlay compatibili senza il consenso di Apple, almeno in via sperimentale, dato che tale procedura è illecita.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hack & Mod