Molti nostri utenti ci hanno segnalato su Facebook e Twitter, o tramite i nostri canali ufficiali di assistenza, il Forum pubblico e il servizio iS.O.S., che da qualche tempo Cydia non notifica il salvataggio dei certificati SHSH tramite TinyUmbrella, file che ricordiamo essere indispensabili per portare correttamente a termine le procedure di downgrade e ripristino del firmware sui dispositivi iOS più recenti. C’è da preoccuparsi? Assolutamente no!
Il “problema” dinanzi al quale vi trovate non è affatto un episodio isolato e non pregiudicherà neanche le operazioni di downgrade/ripristino del vostro iPhone. Perchè? Anche se non vengono direttamente visualizzati nella TSS bar (barra di colore verde) in Cydia, i certificati salvati con TinyUmbrella sono comunque al sicuro, sempre che ovviamente abbiato effettuato correttamente l’operazione.
Per verificare quanto appena riportato, non dovrete far altro che lanciare TinyUmbrella, collegare l’iPhone al PC/Mac e verificare che l’SHSH relativo alla versione del firmware e al dispositivo in uso sia presente sotto la voce “Saved SHSHs” nella sezione dedicata al dispositivo connesso.
Nel caso in cui l’SHSH desiderato non sia presente, basterà verificare di aver scaricato l’ultima versione di TinyUmbrella (la trovate qui) e quindi premere sulla voce “Save SHSH” nella scheda relativa al dispositivo connesso al computer. In pochi istanti il salvataggio verrà effettuato e i files saranno memorizzati sul vostro PC/Mac.
Se vorrete essere assolutamente sicuri che il certificato SHSH in questione sia stato effettivamente salvato, basterà spostarsi nella directory di salvataggio di TinyUmbrella (/Users/nomeutente/.shsh di default su Mac) e cercare il file corrispondente al firmware in uso, nel nostro caso il 4.3.1.
Come potete vedere, pertanto, non visualizzare gli SHSH in Cydia se si è sicuri di aver effettuato il salvataggio con TinyUmbrella non è comunque un grosso problema. Potrete infatti procedere normalmente con le procedure di ripristino e downgrade del firmware.