Impressioni iPhone

In Italia molte persone hanno già la fortuna di possedere il proprio iPhone. Oggi vi presentiamo l’impressione di un blogger che ha scritto il suo punto di vista su questo telefono tecnologico.

Say hello to iPhone

Il prodotto in questione, ormai entrato di diritto nella “top 5″ dei telefoni più venduti al mondo nonostante la sua giovane età, é divenuto uno dei prodotti più discussi, acclamati e ricercati fuori dai confini dagli USA (dove, ricordo, é in vendita esclusiva da pochi mesi).

Dopo le prime quarantott’ore d’intenso uso di iPhone, risulta evidente, innanzitutto, che si tratti di un device dalle molteplici “facce” e personalità (esattamente come é stato presentato da Steve Jobs il Gennaio scorso), che supera il concetto di cellulare o smartphone, e come tale, non deve e non può essere paragonato (nel bene e nel male) con il resto del mercato dei cellulari/smartphone.

iPhone é un prodotto dalle grandi potenzialità, che può fare ben più di ciò che propone “out of the box”, grazie agli aggiornamenti software che Apple, così come per iPod, rilascerà di mese in mese.

Benché non sia stato ufficialmente rilasciato un SDK per lo sviluppo di applicazioni native per iPhone (che, ricordo, utilizza una versione ad hoc di OSX come sistema operativo), il numero di utility, tweaks e veri e propri software per il really smart phone Apple davvero non mancano.

Ciò che manca, per il momento, é un software in grado di gestire documenti office offline (se invece abbiamo a disposizione una connessione EDGE/Wifi, la versione mobile di Google Docs & Spreadsheet viene egregiamente in nostro aiuto!).

Non avendo fretta di recensire iPhone, lo farò a puntate, nell’arco delle prossime settimane, prendendone in considerazione le varie “personalità” (di iPod, communication device e smartphone). Mi limito, per il momento, a riferirvi alcune curiosità, delle quali, forse, non troverete informazioni altrove.

WEB IN PALMO DI MANO

iPhone dispone di connettività GPRS EDGE, Wifi 802.11g e Bluetooth 2.0 EDR+, con supporto VPN L2TP, PPTP e RSA SecurID.
La connessione Internet, fiore all’occhiello che rende unico l’iPhone, da priorità alla connessione Wifi (proprie reti preferite, reti aperte, reti private di terze parti, in ordine di priorità) e, successivamente, EDGE. Nonostante sia abituato ad utilizzare il mio fido v3xx UMTS HSDPA per la navigazione tramite PC, devo ammettere di trovare Safari Mobile (il browser d iPhone) estremamente veloce nel caricamento delle pagine (direttamente “dalla fonte”, proxyless) in condizioni ottimali di copertura GSM.

Safari Mobile *non* supporta, per il momento, applet java e filmati flash, ma gestisce alla perfezione frames, javascript, popup e tabbed browsing (l’avevate mai visto su uno smartphone?), in modalità portrait e landscape, con possibilità di zoom automatico su layer e tabelle.

Safari Mobile mantiene inalterato il layout di qualunque sito, visualizzandolo esattamente come farebbe il fratello maggiore Safari (per Mac o PC).

BATTERIA E STATISTICHE D’USO

Sarebbe prematuro esprimere un giudizio sulla durata della batteria del mio iPhone, che, come ho anticipato, difficilmente può essere paragonato a un qualunque smartphone.
Posso solo descrivervi il mio utilizzo di iPhone nelle scorse ventiquattr’ore: 12 ore di standby durante le quali ho ricevuto un paio di SMS e gestito tre brevi chiamate (ore 24:00 –> 16:00), quattro ore ininterrotte di E-mail/Internet browsing e contemporaneo ascolto di musica (16:00 –> 21:00), 90 minuti di visione di un film H264 (21:00 –> 22:30) e ulteriori 90 minuti di standby. Non male, direi, no?

Il pannello “usage” delle preferenze di iPhone, mostra, a partire dalla conclusione dell’ultima ricarica completa della batteria, l’esatto tempo di “operatività” e quello di “standby” del device, consentendovi di monitorare attentamente la resa della suddetta ricarica. Carino, vero?

Fonte MarcoCattaneo

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti