Brevetti Apple, tecnologia RFID sui dispositivi iOS

Apple ha recentemente depositato un brevetto riguardante un tema che, negli ultimi mesi, ha fatto molto parlare di sé: si tratta della tecnologia nota come Radio Frequency IDentification (RFID), che permette a due dispositivi di scambiarsi automaticamente informazioni tramite particolare chip integrati.

Il brevetto in questione – intitolato “Touch Display RFID Tag Reader” – descrive un particolare display che, in aggiunta, avrebbe la funzionalità di lettore di tag basati sulla tecnologia RFID. Questi permetterebbe, all’iPhone, di “comunicare” con dispositivi dotati di questo sistema di comunicazione.

Questa tecnologia emergente ha fatto parlare di sé diverse volte negli ultimi mesi: nonostante ciò, vogliamo riportare alcune frasi tratte da Wikipedia che spiegano in modo semplice ma preciso in cosa consista l’identificazione a radio frequenza, in sigla RFID.

RFID (o Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per l’identificazione automatica di oggetti, animali o persone (AIDC Automatic Identifing and Data Capture) basata sulla capacità di memorizzare e accedere a distanza a tali dati usando dispositivi elettronici (chiamati TAG o transponder) che sono in grado di rispondere comunicando le informazioni in essi contenute quando “interrogati”. In un certo senso sono un sistema di lettura “senza fili”.
Il sistema RFID si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag RFID usando dei lettori RFID.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti