L’ITC indica che HTC e Nokia non hanno infranto i brevetti di Apple

La vicenda che vede Apple impegnata in una causa legale contro HTC e Nokia per violazione di alcuni brevetti ha recentemente subito una svolta: l’International Trade Commission – in sigla ITC – ha infatti indicato che né HTC né Nokia possono essere ritenute responsabili di aver violato alcun brevetto di cui Apple sarebbe proprietaria.

Ad inizio Marzo fa Apple aveva infatti avviato un procedimento legale nei confronti di HTC accusando la società di aver violato circa 20 brevetti riguardanti componenti software e hardware impiegate nella realizzazione dell’iPhone.

Per questo motivo, è scesa in campo l’ITC, l’ente preposto a questo genere di indagini. Teoricamente, nel caso in cui fosse stata presa una decisione contro HTC, la società taiwanense avrebbe dovuto bloccare l’importazione dei propri telefoni cellulari fino al termine del processo.

La notizia che giunge quest’oggi dal Web rappresenta una vera “doccia fredda” per Apple: l’ITC, a seguito delle sue ricerche, ha infatti indicato che né HTC né Nokia (interessata anch’essa in una causa legale per violazione di brevetti) possono essere ritenute responsabili della violazione dei brevetti come sostenuto invece dall’azienda di Cupertino.

Questa dichiarazione potrebbe avere un pesante impatto sul processo che vede interessate Apple ed HTC, il cui esito si saprà il 5 Agosto del corrente anno. Al contrario, l’esito della causa aperta con Nokia dovrebbe essere espresso il 24 Giugno.

Staremo dunque a vedere come si svilupperà la vicenda in futuro, tenendovi come sempre aggiornati.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News