Brevetti Apple, depositati i documenti relativi al design dell’iPhone 4 e del primo iPod touch

Nell’ideale comune le persone sono portate a pensare che i brevetti riguardino, generalmente, grandi invenzioni sviluppate da brillanti scienziati. Nel mondo reale, invece, le società del settore tecnologico depositano brevetti che interessano praticamente ogni aspetto dei propri prodotti, dalle componenti hardware a quelle puramente estetiche. Ovviamente, si tratta di una mossa strategica attuata per evitare che aziende concorrenti possano realizzare dispositivi simili. Seguendo la scia di questa (ormai comune) usanza, Apple ha da poco brevettato alcuni componenti fondamentali del design dell’iPhone 4 e dell’iPod touch.

Il primo componente estetico ad essere stato brevettato è presente sull’attuale iPhone 4: stiamo parlando della ghiera esterna di acciaio inossidabile che, come molti sanno, ha la funzione di antenna sia per il segnale telefonico che per quello Bluetooth e Wi-Fi. Certamente si tratta di una delle caratteristiche estetiche di maggior rilievo dell’ultimo modello di iPhone, che differenzia lo stesso in maniera notevole dai precedenti modelli.

All’interno di questo brevetto vengono citati alcuni importanti membri di Apple impegnati nel progetto: tra questi, ricordiamo Jonathan Ive (lead designer di Apple) nonché lo stesso CEO Steve Jobs.

Il secondo brevetto riguarda invece l’iPod touch originario (presentato nel 2007). La caratteristica più rilevante di quel modello risulta essere la zona di plastica che va a coprire l’antenna Wi-Fi. La soluzione è stata adottata anche sull’iPad negli anni seguenti.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti