Oggi vi segnaliamo la possibilità di installare un’AppleScript su Mac che, una volta configurato ed eseguito, vi consentirà di passare velocemente da un account all’altro su iTunes, senza dover scrivere nulla.
Molti di voi useranno sicuramente almeno due account su iTunes (magari uno USA ed uno Italiano) e dover ogni volta inserire i dati per passare da un account all’altro può diventare un’operazione molto seccante. Con questo AppleScript, invece, una volta configurati i dati sarà possibile passare da un account all’altro in 2 secondi, e senza dover re-inserire i dati.
L’unico inconveniente è che lo script memorizza i dati in chiaro che, seppur rimangono salvati solo in locale, potrebbero facilmente essere visti da coloro che si trovano ad utilizzare il vostro Mac. Una soluzione è quello di salvare lo script come applicazione.
L’AppleScript in questione è disponibile qui: non dovete far altro che copiare il testo ed incollarlo in AppleScript Editor su Mac, quindi salvare. Per cambiare account è necessario inserire i dati corretti soltanto una volta.
In caso di difficoltà, come suggerisce un nostro utente, è necessario che
- si traduca lo script nella lingua che iTunes sta usando, le voci tra virgolette es: “Esci” “Accedi…” nel nostro caso
- i salvi lo script come applicazione nel percorso: ~/Library/iTunes/Scripts, se non esiste la cartella Scripts createla
- aprite iTunes e vedrete comparire l’icona dello Script in alto tra il menù “Finestra” e “Aiuto”.
- create uno script per ogni account.