iPhoneGeotag: lo script che utilizza i dati geolocalizzati presenti su iOS direttamente in iPhoto

In seguito alla scoperta dell’ormai noto file su iOS 4 contenente tutti i dati sugli spostamenti dell’utente, Peter Burkimsher ha realizzato uno script con AppleScript in grado di integrare questi dati direttamente in iPhoto su Mac.

Lo script legge il file di geolocalizzazione presente su iOS e usa la timestamp corrispondente per applicare le informazioni di geotag (posizione) direttamente sulle foto salvate nella libreria iPhoto e scattate tramite iPhone, in modo tale da inserire l’informazione esatta sulla località in cui tali foto sono state scattate.

Lo script è open-source sotto la licenza Apache 2.0 e le info salvate possono comunque essere modificate dall’utente. iPhoneGeotag è gratuito e può essere scaricato dal sito dello sviluppatore.

Il funzionamento è semplice: basta lanciare lo script ed automaticamente verrà aperta l’applicazione iPhoto su Mac. A quel punto, un primo alert informa l’utente sul tempo che impiega l’app per scaricare le informazioni prese dal backup dell’iPhone ed un secondo alert mostra quante foto sono state geotaggate. Le informazioni saranno poi visualizzabili direttamente da iPhoto.

Ricordiamo che l’iPhone memorizza già la posizione delle foto scattate, ma può capitare che in alcune di esse tali informazioni mancano perchè la geolocalizzazione era stata temporaneamente disabilitata dall’utente o perchè magari l’utente, con iPhone in tasca, ha scattato le foto con una macchina fotografica che non ha la funzione di geolocalizzazione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Mac/Windows