Condividere il GPS da iPhone a iPad tramite Hotspot personale? Possibile grazie ad AirLocation

Sono molti gli utenti che, oltre di un iPhone, dispongono anche di un iPad. Molti di questi, inoltre, hanno optato per la soluzione iPad Wi-Fi only, consci del fatto che già dispongono di una connessione 3G tramite iPhone. Oltre alla mancanza del 3G, nella versione Wi-Fi only dell’iPad Wi-Fi è assente il GPS. Com’è dunque possibile condividere i dati GPS da iPhone ad iPad? Una soluzione consiste nell’abbinare l’applicazione AirLocation alla funzione Hotspot personale presente su iPhone.

Hotspot personale è una funzione presente su iPhone 4 e 3GS che vi permette di utilizzare il vostro dispositivo come una sorta di router Wi-Fi a cui poter accedere tramite altri terminali, come ad esempio un Mac o un iPad. Grazie ad essa è possibile condividere la connessione 3G in modo che possiate navigare su Internet direttamente dall’iPad (ovviamente, in tethering quindi occhio ad eventuali costi aggiuntivi per il servizio).

Ma se fossimo interessati, ad esempio, a condividere la nostra posizione grazie all’utilizzo del GPS integrato nell’iPhone? Purtroppo, la condivisione di tali dati dall’iPhone all’iPad non avviene così facilmente come molti potrebbero pensare: per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare un’applicazione chiamata AirLocation.

AirLocation non si appoggia a Google Maps (pertanto non ha tutte le classiche indicazioni turn-by-turn che possiamo comunemente trovare su Mappe), ma permette di visualizzare tramite iPad la nostra posizione sfruttando, appunto, il servizio di Hotspot personale presente su iPhone.

Per utilizzare AirLocation è quindi necessario che l’applicazione (universale) sia installata sia sul vostro iPhone sia su iPad. Non vi resta che abilitare la funzione Hotspot personale, collegare l’iPad all’hotspot creato, lanciare AirLocation su entrambi i dispositivi ed infine lasciare che l’applicazione tracci su iPad la vostra posizione tramite il classico puntino blu dinamico.

Se siete interessati e volete saperne di più, potete visitare la pagina App Store relativa all’applicazione. AirLocation ha un prezzo di 0,79 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store