Snuggle Truck ha fatto arrabbiare un sacco di persone, che non ci hanno mai giocato ma che avevano deciso che sull’App Store un gioco così non poteva andare. Di che si tratta? Di un innocuo gioco di guida con forti basi di fisica, colorato, divertente e apparentemente innocuo. Eppure…
Snuggle Truck all’inizio aveva un titolo e dei personaggi un po’ diversi. Si chiamava Smuggle Truck, e aveva per protagonista un buffo furgone viola che doveva attraversare la frontiera degli USA nel minor tempo possibile, carico di profughi messicani che saltavano come inerti sacchi di patate dentro e fuori dal furgone. Satira amena, secondo gli sviluppatori: ma zio Steve non la pensava così… ed ecco che è nato Snuggle Truck: qui il camioncino viola è carico di adorabili animali di pezza che vanno portati allo zoo, dove teneri custodi li nutriranno amorevolmente e si occuperanno di loro.
Personalmente la mancanza di senso dell’umorismo mi lascia sempre un po’ perplessa, ma è meglio non entrare nel merito… Senza dubbio lo sviluppatore Owlchemy Labs ha avuto parecchia pubblicità gratuita, ma per una volta non si può negare che fosse decisamente meritata, perchè Snuggle Truck è decisamente un buon gioco!
All’inizio di ogni livello abbiamo un camioncino pieno di teneri animaletti di pezza. Toccando a destra si accelera in questa direzione, mentre toccando a sinistra di frena. Andare a rotta di collo non è sempre la soluzione migliore però, perchè la strada è piena zeppa di cunette, dossi, rocce, sabbie mobili, colline, fossati, candelotti di dinamite e chi più ne ha, più ne metta. Per fortuna possiamo intervenire con il tilt in modo da modificare la traiettoria del nostro camionetto in volo, evitando impatti bruschi che possono sbalzare fuori le morbide creaturine che trasportiamo.
La meccanica del gioco è molto semplice, ma è supportata da un motore fisico ben fatto e ben funzionante che rende realistico il rimbalzare degli animaletti e l’inclinarsi del camion sulle colline. Certo, non è che come vedere i neonati messicani sbalzati fuori dal cassone, ma ci si deve accontentare… La grafica è altrettanto gradevole, con sfondi di foreste al tramonto e di valli al meriggio decisamente piacevoli.
I livelli sono tanti e ognuno comprende una serie di obiettivi, o medaglie, da conquistare: alcuni in base al tempo, altri in base al numero di esserini trasportati, altri in base ad una combinazione tra questi due. Ottenuto un certo numero di medaglie si sblocca un nuovo set di livelli da esplorare. Questa dinamica incentiva il giocatore a rigiocare diverse volte ogni schema, in modo da perfezionarsi e migliorare, sbloccando tutte le medaglie. Conoscere il percorso è fondamentale, così come dosare le accelerazioni in modo da non sottoporre i deliziosi animaletti a sollecitazioni estreme. Nel gioco sono presenti anche dei power ups, dislocati lungo il percorso ed attivabile tramite shakeramento del dispositivo… un sistema un po’ scomodo che ne rende l’utilizzo abbastanza difficile.
A parte questo piccolo particolare, Snuggle Truck è un gioco delizioso. I primi livelli sono facilissimi e non pongono più di tante sfide, ma superato il primo set il gioco si fa decisamente divertente. E paradossalmente una delle cose di maggior soddisfazione è proprio ripetere i livelli: entrare in confidenza con il mezzo e con il percorso è una sfida che porta a sicure soddisfazioni.
Al di là di ogni facile polemica o troppo facile discussione sulla politica di censura della Apple, Snuggle Truck si merita tutta l’attenzione di cui è stato oggetto: anche svuotato dal suo messaggio originario, che era una satira amara sull’immigrazione clandestina, resta un gioco magistralmente realizzato, in grado di divertire tutti quanti (e non solo i fan di Excitibike!)
Ah, una piccola anticipazione: in maggio è annunciato un update che renderà possibile condividere i livelli creati dagli utenti, creando un bacino di longevità virtualmente infinito…
Snuggle Truck è disponibile su App Store a 1,59 €