Notifiche di iOS 5: ecco un nuovo concept

Dopo avervene proposti alcuni in passato, andiamo a mostrarvi un nuovo concept di come Apple potrebbe migliorare le Notifiche Push in iOS 5. In questo caso si tratta di un progetto davvero molto complesso, almeno a livello teorico, e proprio per questo anche ben riuscito. L’autore ha infatti creato questi modelli utilizzando le risorse grafiche già presenti in iOS, ad eccezione di alcune componenti.


Notifiche

La parte più semplice di questo concept riguarda il sistema di notifiche, studiate per essere meno invasive delle attuali implementate da Apple. I popup non verranno infatti visualizzati al centro dello schermo ma compariranno nella parte inferiore del display, nella parte del dock destinata al Multitasking.

Questo sistema sarebbe compatibile sia con le notifiche vere e proprie che con altri elementi, quali ad esempio gli SMS ricevuti su iPhone. Come potete notare dall’immagine, il nuovo popup-switcher sarebbe meno ingombrante del dock del Multitasking di iOS 4 e sarebbe in linea con il resto dell’interfaccia.

Nuova applicazione Notifiche

L’icona dell’applicazione è ripresa dal simbolo delle notifiche nelle Impostazioni di iOS. L’autore ipotizza e reputa utile l’inserimento di un’unica applicazione che raccolga tutte le notifiche ricevute. C’è un app per tutto? Bene, in questo concept c’è un app anche per le notifiche!

Si tratterebbe quindi di un’interfaccia organizzata per applicazioni nella quale verrebbero raccolte tutte le notifiche ricevute dai vari servizi. Inoltre ogni etichetta (applicazione) mostrerebbe un piccolo badge cumulativo per mostrare il numero di notifiche specifiche ricevute da quell’applicazione. Utile, semplice e pratica.

L’applicazione in sé risulta molto semplice. Le notifiche verranno visualizzate in tre modi differenti: in ordine cronologico, in maniera estesa per leggere l’intero contenuto, oppure in maniera organica come precedentemente riportato. In tutte le modalità di visualizzazione le notifiche potranno essere “ripulite” senza perdere i messaggi ricevuti. Si potranno anche selezionare ed eliminare singole notifiche.

Una funzione che invece non è stata prevista dal designer è quella che permetterebbe all’utente di rispondere ad una notifica (ad esempio un messaggio su Facebook) direttamente dall’applicazione Notifiche.

Impostazioni

Le impostazioni standard per le notifiche di iOS sono situate all’interno dell’applicazione Notifiche. Tra queste troviamo nuova impostazioni per la privacy (visualizzazione completa del messaggio oppure no, pop-up a comparsa, visualizzazione delle notifiche nella lockscreen, ecc). Attualmente, con iOS 4.3.2, se si riceve un SMS, il messaggio verrà visualizzato come pop-up all’interno della schermata di blocco.

Inoltre è stata introdotta una funzione che consente all’utente di disattivare la ricezione delle notifiche durante l’utilizzo di applicazioni full-screen, quali ad esempio Angry Birds o in generale i giochi disponibili in App Store. Ovviamente è possibile disattivare anche le notifiche in base alle applicazioni, esattamente come è possibile attualmente.

Lock Screen

Le notifiche nella Lock Screen, seppur limitate (sono visionabili una per volta e hanno poca interazione con l’utente), sono già presenti in iOS. In questo concept, invece, le notifiche nella schermata di blocco vengono completamente riviste. Più notifiche raccolte in un solo box e con uno “Slide to view” presente subito sotto l’orologio. In questo spazio verranno visualizzate solo alcune informazioni che verranno inserite e mostrate in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia.

Per leggere una notifica è stato escogitato un sistema davvero ingegnoso: esattamente come per lo “Slide to unlock”, basterò premere sull’icona dell’applicazione per la quale è stata ricevuta una notifica e quindi trascinarla verso destra. In questo modo verrà aperta l’applicazione in questione e potrete leggere la notifica.

In questo modo si riduce il rischio di aprire inavvertitamente (e quindi di marcare come letta) una notifica ricevuta da iOS.

Cosa ne pensate di questo concept? Vorreste vedere un sistema di notifiche push simile a questo in iOS 5?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS